Broadchurch by Erin Kelly & Chris Chibnall

Broadchurch by Erin Kelly & Chris Chibnall

autore:Erin Kelly & Chris Chibnall [Kelly, Erin]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788820091323
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2014-08-25T22:00:00+00:00


Alle undici e mezzo, dopo la ricostruzione, il centralino del dipartimento ronza di chiamate. Miller è completamente sveglia. Mentre era là fuori, Frank ha compilato una lista di barche dichiarate scomparse nell’ultimo mese. Nessuna combacia, neppure alla lontana.

Scorre il documento successivo. Altre osservazioni del medico legale, e sono piuttosto ardue. La sua mente è nel tipo sbagliato di allerta: si sente troppo strana per concentrarsi e non ci capirà nulla. Se solo avesse un disco esterno in più da poter collegare al cervello. Teme di non essere proprio in grado di contenere tutte quelle informazioni, e che qualche indizio cruciale passi inosservato. Fa un respiro profondo e ricomincia a leggere il fascicolo dalla prima pagina.

Hanno recuperato le impronte dal telefono che Jack Marshall ha dato loro. Qualcosa a proposito di quel telefono sta infastidendo Ellie fin da quando l’ha visto in mano a Jack, e di colpo capisce di che cosa si tratti. Aveva iniziato a intuirlo prima, quando ha visto Tom con in pugno il proprio cellulare. È interdetta perché, nonostante Mark avesse confermato che quello fosse il telefono di Danny, lei l’aveva sempre visto con uno smartphone uguale a quello di Tom. Avevano persino delle cover diverse per non confonderli.

Non ci sono dati da scaricare da quel modello ordinario che hanno recuperato. Niente messaggi, rubrica o registro chiamate. È impostato in modo da inoltrare tutte le telefonate e i messaggi a un altro numero, corrispondente a una SIM ricaricabile che risulta spenta. Dà comunque ordine di tracciarla. Se dovesse riattivarsi devono potersi muovere in fretta. Si precipita ad aggiornare Hardy, spingendosi sulla sedia girevole. Si è ripulito la ferita sulla nuca, ma tutto il resto è ancora un casino. Le maniche della sua camicia sono arrotolate sopra i gomiti e delle chiazze di sudore gli ingialliscono le ascelle.

«Sul telefono ci sono le impronte di Mark, ma l’ha preso in mano, l’ho visto: l’ha tolto a Jack là in casa. C’è il DNA di Danny e anche quello di Jack Marshall. Anche se questo è coerente con il fatto che l’abbia trovato.»

«Oppure Jack sostiene di averlo trovato perché sa che c’è sopra il suo DNA», dice Hardy come se avesse avuto un’illuminazione. «Perché un ragazzino di quell’età dovrebbe avere due telefoni? Come fa a permettersene un altro?»

«I soldi che abbiamo trovato nella sua stanza?» suggerisce Ellie.

«Quel denaro potrebbe arrivare da Jack Marshall? Cosa ne pensa, lei che lo conosce?» domanda Hardy.

A Ellie sembra di non conoscere più nessuno appena varcata la soglia di casa.

«Era in contatto regolare con Danny, ma quale potrebbe essere la sua motivazione? Comunque, Danny è morto per asfissia. Jack è cagionevole. Non riesco a immaginarmelo mentre trascina un corpo per tre chilometri lungo la costa.»

«Un complice? Non sappiamo se l’assassino sia uno solo. Ha parlato con suo figlio alla fine della ricostruzione?» ribatte fulmineo Hardy.

L’ultima cosa che Ellie desidera è discutere la condizione emotiva di Tom con Hardy.

«Un po’. Voleva tornare a casa e basta.»

«È un bravo ragazzo», dice Hardy, gettando un fascicolo sulla sua scrivania, «glielo dica da parte mia: ha fatto la cosa giusta per Danny.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.