Cantarella Eva - 2009 - Dammi Mille Baci by Cantarella Eva

Cantarella Eva - 2009 - Dammi Mille Baci by Cantarella Eva

autore:Cantarella Eva
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Essays, Literary Collections, Social Science, narrativa
ISBN: 9788807940569
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2010-10-16T22:00:00+00:00


3.

AMORI PROIBITI

Nuovi costumi, nuove leggi

A seconda del sesso cui la proibizione era rivolta, gli amori proibiti, a Roma, erano diversi. Lo abbiamo detto e ripetuto, nel caso delle donne erano moltissimi, per non dire praticamente tutti: fossero esse sposate, nubili o vedove, qualunque amore al di fuori del matrimonio era loro vietato. Attraverso i secoli, le regole per loro non cambiarono. Diversi, nel tempo, furono peraltro i margini di tolleranza sociale. E a volte, nel tempo, cambiarono anche le pene: ma i divieti no, quelli, quanto meno formalmente, non cambiarono mai.

Nel caso degli uomini, invece, il numero delle proibizioni era minore: agli uomini, le possibilità di amori extraconiugali non vennero mai negate. Ma nel passaggio dalla Repubblica all’Impero cambiarono il numero e il tipo di quelli ammessi. Alcuni, infatti, dapprima vietati, vennero consentiti; per altri fu il contrario. E nuove pene, a volte severissime, vennero introdotte per comportamenti sino a quel momento solo socialmente riprovati – o puniti anche dalla legge, ma con pene minime, e per di più inapplicate.

Le ragioni dell’introduzione di nuovi divieti e nuove pene – nonché dei diversi margini di tolleranza nei diversi momenti – sono naturalmente legate alle trasformazioni del quadro sociale, politico ed etico.

Nel caso dei rapporti eterosessuali, si trattò di un fenomeno al quale abbiamo già brevemente accennato e sul quale torneremo: l’emancipazione femminile.

Nel caso dei rapporti tra uomini, furono i mutamenti introdotti da un canto dalla nascita dell’Impero (con conseguente trasformazione dei cittadini in sudditi), dall’altro dalla diffusione dell’etica sessuale cristiana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.