Casati Roberto - 2013 - Contro il colonialismo digitale: Istruzioni per continuare a leggere by Casati Roberto

Casati Roberto - 2013 - Contro il colonialismo digitale: Istruzioni per continuare a leggere by Casati Roberto

autore:Casati Roberto
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Popular Culture, eBook Laterza, Social Science
ISBN: 9788858117088
editore: Gius.Laterza & Figli Spa
pubblicato: 2014-09-30T22:00:00+00:00


Fatti non foste a vivere dispersi?

Resta la questione del multitasking, del fare tante cose più o meno insieme; scoprire perché disperdere l’attenzione è diventato parte della vita significa anche capire se è veramente un problema e come eventualmente rimediarvi – in particolare se uno degli attori è la scuola. «Multitasking» è un termine che proviene dal mondo informatico e designa lo svolgimento parallelo di più attività, cosa che i computer fanno in modo egregio, anche perché sono stati progettati per farlo. Applicato al comportamento umano il multitasking ha un significato banale e un significato assai più impegnativo. Il significato banale riguarda il fatto che il nostro cervello fa un’enorme quantità di cose contemporaneamente (altrimenti non potreste nemmeno tenere in mano questo libro mentre leggete). Il punto è che queste operazioni sono del tutto inconsce, e il multitasking in questo senso non è un dato culturale, visto che anche il cervello delle galline opera in questa modalità «sotto traccia». Chi parla di multitasking ha in mente qualcosa di diverso e di assai più impegnativo, un dividersi dell’attenzione cosciente su più compiti nello stesso momento. L’attenzione cosciente è però assai gelosa: non potete compilare la dichiarazione dei redditi mentre recitate l’infinito di Leopardi e disegnate una natura morta. (Tra l’altro, ci si accorge facilmente del fatto che l’amico con cui parlate al telefono sta «anche» leggendo le mail!) Quello che state facendo è piuttosto passare in continuazione da un’attività all’altra. Non esiste, insomma, il multitasking cosciente. Si ha piuttosto a che fare con il «task switching», parente prossimo dello zapping. Continueremo a usare il termine «multitasking» tenendo presente tutto ciò.

Molta ricerca empirica mostra come il multitasking sia costoso e potenzialmente rischioso61. Il passaggio continuo da un compito all’altro comporta costi di tempo che seppur minimi finiscono con il sommarsi ed erodono il tempo consacrato a ciascuna delle multiple attività. Ma se la dispersione non è naturale, non è nemmeno un destino e ha delle cause ben precise. Una delle principali cause della dispersione è la frontiera fluida tra vita privata e scuola o lavoro.

Stefana Broadbent è un’antropologa cognitiva allo University College di Londra che studia gli usi e i costumi degli utenti negli ambienti digitali, il modo in cui le persone integrano le tecnologie nella vita quotidiana. La sua ricerca62 sull’intimità al lavoro mostra un dato per noi interessantissimo: su cento contatti di una rete sociale, quattro o cinque sono «caldi», e rappresentano l’80 per cento degli scambi; inoltre questi scambi caldi sono multicanale, si diffondono su SMS, telefonata, e-mail, chat, videochiamata. I legami intimi sono, per così dire, «robusti», e se si chiude un canale altri restano sempre attivi. La loro robustezza ha una importante conseguenza: il luogo di lavoro e la scuola tendono a essere invasi da questi scambi, cui è difficile resistere proprio per via della loro multimodalità. La potenza delle reti sociali non trae certo alimento dal desiderio di comunicare la conoscenza o di realizzare grandi progetti comuni: è invece il bisogno di intimità a decretarne il successo planetario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8822)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7911)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7379)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7087)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6478)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5730)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3457)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3327)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3252)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3210)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3134)