Città Di Fuoco - La Città e l'Abisso by Williams Walter Jon

Città Di Fuoco - La Città e l'Abisso by Williams Walter Jon

autore:Williams, Walter Jon [Williams, Walter Jon]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ro
editore: Mondadori
pubblicato: 2001-11-18T00:00:00+00:00


PARTE SECONDA

LA CITTÀ E L'ABISSO

1

La medaglia è quella al Merito e Aiah, che spicca nel suo abito civile, è stata posta in mezzo a una serie di uniformi per riceverla. Constantine, ministro della Guerra, cammina affabile lungo la fila, appuntando medaglie sui petti e chiacchierando coi soldati.

Ad Aiah prude la fronte: i fari per le riprese sono ustionanti. Il programma di Constantine per espandere la fama della giovane sta subendo un'accelerazione.

Poco fa il suo appartamento è stato invaso da un parrucchiere, da una manicure e da un truccatore. Il loro compito era renderla attraente e affascinante per le videocamere. — I piani del suo viso non risalterebbero, in video — le ha detto il truccatore.

— Non ho nessun piano, in faccia! — ha sbottato lei, irritata.

— Li avrà quando avrò finito il mio lavoro — le ha risposto il truccatore: e adesso Aiah dovrà dare una ripassata al trucco prima di ogni turno di lavoro. Le hanno fatto una faccia interessante, deve ammettere, anche se non è proprio la sua; è la faccia di un'avventuriera, ambiziosa e potente, e non di una giovane donna che sta cercando disperatamente di stare al passo col suo programma. È la faccia di qualcuno che Aiah, se ne avesse l'opportunità, non avrebbe interesse a diventare.

Deve anche ammettere che, probabilmente, potrebbe imparare a godersi il fatto di essere coccolata.

Altri proiettori per le riprese la abbagliano. Arriva Con-stantine, le appunta delicatamente la medaglia sul risvolto, e si china per baciarla sulla guancia. — Congratulazioni.

Le stanno dando la medaglia per le sue imprese alla Baia d'Acqua Dolce e alla Stazione Xurcal, il giorno del contro-colpo di stato. A Davath, su sua insistenza, sarà conferita la stessa decorazione alla memoria.

Constantine le porge l'astuccio foderato di raso con la medaglia di Davath. L'oro e lo smalto brillano nelle luci delle videocamere.

— Questa decorazione postuma viene attribuita al suo collega Davath, morto eroicamente in uno scontro nei pressi della Stazione Xurcal il giorno in cui i Provvisori hanno sferrato l'attacco — dice Constantine.

Aiah si schiarisce la gola e prende in mano la medaglia. — Davath è morto per salvare me e gli altri della mia squadra. La custodirò finché potrò darla alla sua famiglia.

Se mai riuscirà a rintracciarla, cioè. Abita in un mezzomondo della Caraqui occupata.

Almeno non ha sbagliato a parlare.

La videocamera insiste su di lei mentre Constantine passa al soldato successivo. Aiah tiene la schiena diritta e cerca di pensare a qualcosa di eroico.

Ma l'unica cosa che le viene in mente è sperare che la sua famiglia non veda mai quella scena.

ESPLOSIONE A LANBOLA

SALTA UN DEPOSITO DI MUNIZIONI

LANBOLA DENUNCIA IL SABOTAGGIO E NEGA

CHE LE MUNIZIONI FOSSERO PER I PROVVISORI

La Cupola di Cristallo è tetra, sprofondata nel suo pozzo corazzato. Secondo turno, Constantine riferisce all'intero gabinetto. Il delfino Aranax risalta sul suo divano, vicino a Randay, lo sfortunato nuovo ministro della Sicurezza Pubblica che sta cercando di ricostruire una forza di polizia a partire dai resti sconfitti e demoralizzati di quella vecchia.

Aiah non è lì per parlare, un fatto di cui è grata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.