Come Imparare Una Cosa Al Giorno E Non Invecchiare Mai by Roberto Vacca

Come Imparare Una Cosa Al Giorno E Non Invecchiare Mai by Roberto Vacca

autore:Roberto Vacca [Vacca, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 2014/2015
editore: Mondadori
pubblicato: 2013-12-31T23:00:00+00:00


11

Usa bene il tempo. Evita la depressione

If you can fill the unforgiving minute

With sixty seconds’ worth of distance run,

Yours is the Earth and everything that’s in it,

And, what is more, you’ll be a Man my son.

Se per ogni minuto, che è severo,

Crei sessanta secondi di valori,

La Terra è tua con tutti i suoi tesori

E sarai, soprattutto, un Uomo vero.

RUDYARD KIPLING

Lo gnomo pasticciere – Soldino – aveva venduto la sua ultima torta di mele a un ciabattino squattrinato, che gli aveva dato in cambio un bel paio di scarpe verdi. Soldino chiuse il negozio. Avrebbe voluto fare una dormitina, ma le scarpe verdi non glielo permisero.

Gli strinsero i piedi facendogli male e gli dissero: «Pulisci il negozio, rifatti il letto, taglia la legna. Ti faremo male ai piedi finché non avrai messo tutto a posto».

E così fu: Soldino diventò efficientissimo… quando portava le scarpe verdi.

Anche tu hai un paio di scarpe verdi virtuali. È il fatto che ti hanno insegnato a non perdere tempo. Ti hanno detto: «Non rimandare le cose che hai deciso (o che non puoi evitare) di fare. Usa il tempo in modo efficiente. Concludi rapidamente le cose che cominci».

Sono principi ragionevoli. Se li metti in pratica, non arriverai impreparato a scadenze improrogabili. Non ti accadrà più di essere sempre in ritardo. Quindi dovresti trovarti più a tuo agio anche se con l’avanzare degli anni stai diventando più lento. Cammini meno veloce. Dopo qualche ora di attività intellettuale ti senti stanco, sei distratto, ragioni male. Malgrado questo, se fai le cose giuste, in un giorno di vita da vecchio puoi riuscire a fare molte più cose di quante ne facevi in un giorno da giovane.

Anzitutto rifletti che, man mano che passano gli anni, puoi evitare attività poco piacevoli rifiutando obblighi che qualcuno cerca di importi o liberandoti di abitudini noiose, di cui non ricordi nemmeno l’origine.

Puoi far presente agli altri la tua età veneranda. Puoi anche oziare, e pochi avranno l’ardire di criticarti.

In modo più positivo, poi, considera che ti è più facile dormire meno, quindi hai più ore a disposizione: tutto sta nell’avere abbastanza fantasia per riempirle in modo gradevole e – perché no? – costruttivo. Naturalmente non è importante quante ore tu stia sveglio, ma che cosa pensi in ciascuna di quelle ore e, soprattutto, quali idee nuove tu riesca a produrre.

Taluno parla di ozio creativo, che non va confuso con quello comune o volgare. L’immagine tradizionale dell’ozioso lo rappresenta inattivo e sdraiato. L’inattività che fa stare immobili toglie tono ai muscoli e nuoce alla salute. Anche durante l’ozio creativo conviene fare ginnastica, almeno isometrica.

Le idee nuove ed entusiasmanti sono rare. Possono essere stimolate da eventi o anche dall’osservazione di oggetti o immagini fuggevoli. Gli stimoli che ricevi da televisione, giornali o internet sono spesso irrilevanti o propinati con troppa enfasi. Meglio cercare altrove, ma non si incontrano ogni giorno persone stimolanti.

Miliardi di idee buone (sepolte fra altre inutili o cattive) sono registrate nei libri e nei siti web su internet. Andarle a cercare può essere un’occupazione piacevole, ma, in rete, devi stare attento a non distrarti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.