Come mio fratello by Uwe Timm;

Come mio fratello by Uwe Timm;

autore:Uwe Timm; [Timm;, Uwe]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838945137
editore: edigita
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


Nel frattempo ho letto altri diari e lettere, quelli che colgono le sofferenze delle popolazioni civili, che esprimono indignazione, e altri nei quali si racconta con la massima naturalezza dell’uccisione di civili, sia ebrei che russi e ucraini. È la lingua appresa che rende più facile uccidere: uomini inferiori, parassiti, insetti nocivi la cui vita è sporca, degenerata, animalesca. Sterminare tutto questo con il gas è una misura igienica.

Nel diario di mio fratello non c’è nessuna giustificazione esplicita delle uccisioni, nessuna ideologia, come veniva insegnata nelle SS. È lo sguardo normale sulla quotidianità della guerra.

Quel che scrive alla madre, quel che scrive al padre e quel che annota nel diario. Dosaggi differenti di racconti sulla guerra. Padre e figlio avevano concordato di non scriverle che era già in operazione, insomma volevano risparmiarla.

Lettera alla madre del 22 luglio 1943:

In un certo senso è triste se non verremo mai impiegati, non c’è modo di guadagnarsi decorazioni e si viene visti sempre come dei ragazzini.

Ma tu sai che mi importa poco, l’essenziale è tornare sano e salvo a casa.

All’epoca era già da mesi in operazione, aveva partecipato alla riconquista di Charkiv ed era stato impiegato in luglio nella battaglia di Kursk, come aveva registrato brevemente nel diario due settimane prima di scrivere alla madre; dalla grafia si capisce cosa è stato scritto lungo la strada, su un carro armato o un camion, cosa è stato scritto in una trincea o in un accantonamento. Tutto è stato annotato con una matita che si trova ancora in questa piccola scatola. Ogni tanto la sintassi si dissolve, si spezza, si frantuma, non ci sono quasi segni di interpunzione, la scrittura scorre via.

5 luglio

mezzanotte e mezzo muoviamo per la base di partenza. 3-4 preparazione artiglieria e lanciarazzi. Dalle 4 attacco di Stuka TV (Totenkopfverbände) sopra campo minato Solo motocicletta distrutta sopra fossato anticarro sopra trincee russe 2 strati di bunker ecc. carri armati passati attraverso il torrente. Tiger bloccati niente da mangiare carico lontano dal ponte riparato mine anticarro esplose bombe a mano Tiger cingoli tutto distrutto. Notte sulle grelle. Kursk – Bjegorod

6 luglio

In viaggio verso la nuova zona di attacco. Impossibile passare. Alle quattro 73 carri armati russi inglesi attaccano pesantissimi il mezzo di Michel colpito da carro armato e salta in aria motore e piastre di corazza volano a 400 metri di distanza il nostro mezzo brucia tutti escono Berg Janke e io rimaniamo dentro io butto fuori tutto quello che brucia più in fretta possibile fuori dal mare di fuoco e metto in salvo il carro armato dal fuoco dei russi siamo fuori – Wilhelm (morto) Gerd Klöpfer feriti

7 luglio

ancora in base di partenza i nostri carri armati non riescono a passare e attaccano da sinistra

8 luglio

Torniamo indietro alla comp. grande orrore Subito dopo mi dirigo verso il carro armato R. persa la strada passo la notte sulle grelle

9 luglio

Arrivo al comando Panzerdivision due ore dopo partenza per nuova missione, passata la notte nel bosco aerei bello sentire le esplosioni

10 luglio

Nessuna missione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.