Complimenti per la trasmissione by Francesco Specchia

Complimenti per la trasmissione by Francesco Specchia

autore:Francesco Specchia [Specchia, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2024-11-23T19:52:05+00:00


I

IA, l’ordalia dell’Intelligenza Artificiale (mv)

Pura fantascienza. Tutto cominciò nel marzo 2023: ChatGPT a colloquio, sul «New York Times», con il linguista Noam Chomsky con tutto lo sfarfallio del «test di Turing» che valuta la tua consapevolezza di dialogare con un robot.

Dopo arrivarono, di lì a poco, su Raidue, il programma del fisico Vincenzo Schettini, La fisica dell’amore; e Codice di Barbara Carfagna su Raiuno, il punto di riferimento di noi nerd tecnologici. Tutti lì, a parlare di IA (o AI, che dir si voglia), in un crescendo retorico che toccava tutte le corde della comunicazione, dall’entusiastico al terrificante. Sicché nel trattare l’IA, la nostra ordalia, il moderno giudizio di Dio, mi sono immedesimato in un programma IA, e immaginato un futuro distopico dove l’IA al potere, un giorno, si guasta.

«Tutto cominciò quel livido 21 febbraio 2024, il giorno in cui i neuroni di ChatGPT cominciarono ad andare in pappa. Fu, quella, l’avvisaglia dell’apocalisse. Qualcosa, nel nostro mondo in silicio, davvero non stava tornando. L’assistente virtuale, acceso su richieste banali, prese a mescolare lingue, nonsense e bestemmie in un esperanto impossibile. Gli schermi dei pc si spensero di botto, per riempirsi di cascate di algoritmi lussureggianti. Le risposte ai quesiti esalavano da tastiere confuse, si legavano al rito bizzarro di bonifici istantanei richiesti dalle App, partendo da una base d’asta di 200 dollari (che i computer, naturalmente, non potevano spendere), ed erano assolutamente sconclusionate. Scomparsa la legge di Asimov sui robot al servizio dell’uomo, adesso era come se l’anima esosa di Warren Buffett avesse misteriosamente contaminato gli hardware sino ad allora formalmente dediti al bene dell’umanità. C’era chi levava gli occhi al cielo per la disperazione, ma il cielo era una cappa di piombo. La notte ingoiava tutti i rumori.

Non funzionavano più i lampioni ai lati delle strade sempre più impercorribili, la corrente elettrica si attivava quando voleva, il luccichio lontano dei bastioni di Orione non bastava a sopperire alla tenebra dei televisori spenti. In tutto il pianeta, all’improvviso e contemporaneamente, ogni singolo utente di ogni singolo computer si trovò precipitato in quel film di Stephen King, Brivido, o in quel racconto di Don DeLillo, Il silenzio, dove il blackout avvolge gli uffici, le case, i negozi, gli ospedali, tutte le vie di comunicazione; e i bancomat parlano e insultano i clienti; e i semafori ballano la rumba causando incidenti a catena. E i macchinari, proprio nelle corsie delle cliniche mediche, si fermano, lasciando i chirurghi a lume di candela, con i bisturi in mano, a trascinare nell’abisso le speranze dei pazienti, e spesso i pazienti stessi.

Ecco. I trasporti erano quelli più colpiti, infilati nel groviglio di autostrade desertificate e senza luce. I treni sostavano, in coma, alle stazioni; e le torri di controllo spente costringevano le linee aree a soste forzate. I viaggi spaziali tanto cari a Elon Musk, senza i loro satelliti di riferimento, tornarono a essere un respiro da fantascienza di serie B. Ecco. Fu quello il colpo fatale. Fu quello l’esatto momento in cui all’Intelligenza Artificiale,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10205)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9290)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8938)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8868)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8496)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7262)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4891)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4696)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4165)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3982)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3885)
I Possessori by John Christopher(3801)
L'Entità by Frank De Felitta(3719)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3665)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3553)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3539)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3535)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3532)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3524)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3453)