Comunitari o Liberal by Marcello Veneziani

Comunitari o Liberal by Marcello Veneziani

autore:Marcello Veneziani [Veneziani, Marcello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Laterza
pubblicato: 2018-02-05T23:00:00+00:00


Esiste un ethos comunitario ed è distinguibile in modo sostanziale da un’etica liberal? Esiste cioè un comportamento liberal e un atteggiamento specifico comunitario? Lasciamo stare le classificazioni pseudo-sociologiche che impazzano periodicamente nei media e risparmiamoci pure il loro rovescio, l’omologazione denunciata da Pasolini che uniforma stili e comportamenti: nei primi anni Settanta era importante rilevarlo, oggi rischia di essere puro manierismo. Lasciamo il regno del kitsch e vediamo piuttosto di capire se esiste, fuori dalla politica, un rifugio inespugnabile del codice «genetico» e morale di tipo comunitario, una specie di «estrema Tebaide nel proprio petto», come diceva Ernst Jünger nel Trattato del ribelle (il libro forse più amato dalla giovane destra comunitaria, anche se è il libro più individualista che egli abbia scritto). E se c’è, viceversa, una preferenza specifica dell’etica liberal che la distingue in modo sostanziale.

Se una differenza di atteggiamento caratterizza la sensibilità comunitaria, sia essa di estrazione cattolica o laico-pagana, conservatrice o radicale, populista o aristocratica, tradizionalista o nazionalista, essa risale a un nucleo impronunciabile e impronunciato da tempo: il senso dell’onore. Se c’è un nucleo ereditario e irriducibile dell’etica comunitaria, la scatola nera è là, nel senso dell’onore. Onore personale e professionale, onore familiare e nazionale, onore civile e religioso. Il senso dell’onore è il blasone dell’etica comunitaria, così come la generosità è la buona coscienza dell’etica liberal. Siamo evidentemente alla versione positiva di ambedue.

Beninteso non vale l’inverso: non banalizziamo, non immeschiniamo le categorie affermando che l’onore sia di destra, la generosità di sinistra. Diciamo che un tratto diffuso e radicato nell’etica comunitaria è il senso dell’onore, ma ci possono essere benissimo liberal che condividono lo stesso orizzonte. E così vale per la generosità. E ancora: il senso dell’onore non esclude il senso della generosità, si possono coltivare entrambi, non sono incompatibili. L’onore è il principio recondito o palese che più caratterizza in profondità l’ethos comunitario. E viceversa la generosità è il principio che più alimenta l’universo morale dei liberal. Sono i due valori prepolitici che più autorappresentano le due diverse sensibilità (e a rovescio le due diverse insensibilità). E che hanno varie conseguenze nei comportamenti correnti, fino alle ultime, degradate, rappresentazioni nel segno del cattivismo orgoglioso e del buonismo mellifluo.

Cerchiamo di formulare più rigorosamente la questione: il senso dell’onore è il correttivo ad personam del senso comunitario, così come la generosità è il correttivo sociale dell’individualismo liberal. Il senso dell’onore rappresenta quasi il contrappeso individuale alla visione corale del comunitarismo perché evoca responsabilità, meriti e comportamenti di tipo personale. Il senso della generosità rappresenta invece il contrappeso altruistico e umanitario alla visione soggettiva e individuale dello spirito liberal perché evoca impegno sociale. Il primo è la rielaborazione di un’eredità del tradizionalismo lasciata all’etica comunitaria; il secondo è la rielaborazione di un’eredità del socialismo lasciata all’etica liberal.

Il senso dell’onore è un sentimento aristocratico e si oppone all’umiliazione ma anche all’umiltà, che è una virtù cristiana. Humilis viene da humus, evoca la terra, la sua orizzontalità, e più combacia con l’ideale dell’altruismo; honor indica invece una vocazione verticale, un sollevarsi e distaccarsi dalla terra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.