Gerusalemme, La Mecca, Roma by Attilio Brilli

Gerusalemme, La Mecca, Roma by Attilio Brilli

autore:Attilio, Brilli [Brilli, Attilio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Intersezioni
ISBN: 9788815320506
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


Settecento anni dopo Ibn Giubayr, nel 1876, la nipote di Lord Byron, Lady Anne Blunt, in cerca di cavalli purosangue, rimane altrettanto affascinata dalla sempiterna carovana irachena che incrocia nel Nejd e che descrive con analoghe similitudini mettendo in risalto l’atemporalità dell’evento:

Dinanzi a noi un primo piano di comune sabbia rossastra […] Più oltre, per più di un miglio, il piatto deserto che sfumava dal rosso all’arancione, sin dove era tagliato di nuovo da un luminoso specchio d’acqua che rifletteva l’azzurro intenso del cielo: un miraggio, senza dubbio, ma la più perfetta illusione che si possa immaginare. L’attraversavano, all’apparenza guadando l’acqua, la lunga fila dei cammelli dei pellegrini, ciascuno dei quali era riflesso alla perfezione nel sottostante miraggio con macchie azzurre, verdi, rosse o rosa corrispondenti alle lettighe o alle tende che trasportavano. La fila poteva essere lunga cinque miglia e anche più e non si riusciva a vederne la fine[26].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.