Con la terra sotto i piedi by Andrea Bianchi

Con la terra sotto i piedi by Andrea Bianchi

autore:Andrea Bianchi [Bianchi, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852086922
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Camminare a piedi nudi in natura ci può aiutare quindi a trovare l’uscita dal labirinto, che a volte non nasconde il percorso alla vista, ma semplicemente lo fa scomparire in un apparente Nulla privo di significato, il deserto. Camminando a piedi nudi entriamo in diretto contatto con la pelle di Gaia, la biosfera, e ne percepiamo la vita pulsante. Possiamo allora ritrovare un intimo collegamento con il luogo in cui ci troviamo, un collegamento che ridà significato al luogo stesso e al nostro essere lì: non con un approccio razionale – ma con il cuore – sappiamo da dove veniamo e dove siamo.

Quando ci manca questo collegamento siamo come degli orfani, e non importa se magari non ne siamo consapevoli: nel fondo della nostra anima viviamo un senso di mancanza, perché non conosciamo – o abbiamo dimenticato – la nostra prima origine, la Madre Terra da cui proveniamo. È una condizione di alienazione dalla nostra natura essenziale che sempre più spesso oggi viviamo, donne e uomini, a causa di contesti urbani e artificiali in cui la wilderness – il selvatico – è scomparsa, e i giardini sono ridotti ad aiuole in cui è “vietato calpestare il prato”, con o senza scarpe.

Anche Ishtar, probabilmente, è un’orfana: lo intuiamo quando all’inizio della storia dice al nonno di non volerlo seguire fino alla grande festa, e di voler tornare a casa dalla sua tartaruga. Poi, però, ha fame, e il nonno prende due datteri dalla sacca che porta a tracolla e glieli porge. Proseguono, e invece di prendere l’autobus che la porterebbe a casa, la bambina rimane col nonno e al calar della notte gli si addormenta a fianco, davanti a un fuoco alimentato da qualche sterpo, mentre lui comincia a raccontarle del principe che a cavallo insegue la gazzella. Probabilmente Ishtar non ha nessuno ad attenderla a casa; la sua vera casa la troverà attraversando il deserto a fianco del nonno, quando giungerà alla grande festa dei dervisci e potrà inebriarsi della musica, delle danze e del suono dei tamburi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.