Con le unghie e con i denti by Miriam Marino

Con le unghie e con i denti by Miriam Marino

autore:Miriam Marino [Marino, Miriam]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Red Star Press
pubblicato: 2024-04-15T00:00:00+00:00


Tra i problemi fisici e psicologici affrontati dalle donne detenute – ha dichiarato la funzionaria dell’Onu – vi sono la negligenza medica e la mancanza di servizi medici specializzati nella prevenzione e nel trattamento delle malattie delle donne. Attualmente le prigioniere sono detenute principalmente in due carceri israeliani, a Hasharon e Damon, che si trovano al di fuori dei territori occupati (Cisgiordania e Striscia di Gaza) in violazione dell’articolo 76 della Quarta Convenzione di Ginevra. Ex prigioniere palestinesi di entrambe le carceri e parenti delle donne attualmente in carcere dicono che le celle sono infestate dagli insetti, in particolare scarafaggi e roditori. Una ex detenuta rilasciata all’inizio di quest’anno, ha detto: «È difficile descrivere la cella, non posso. È come una tomba sotterranea (…). Ci sono così tanti insetti nella cella, le coperte che coprono i materassi sono umide ed emanano un odore terribile. Le acque di scarico straripano».

Al di là della salute, in generale, non c’è supporto ginecologico. Le donne necessitano di cure mediche regolarmente, che è il loro diritto durante il parto, come riconosciuto dalla Cedaw (Comitato per l’eliminazione della discriminazione contro le donne). La stragrande maggioranza delle donne prigioniere politiche palestinesi nelle carceri israeliane soffrono di vari problemi di salute.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.