Criminali di Puglia by Nisio Palmieri

Criminali di Puglia by Nisio Palmieri

autore:Nisio Palmieri [Palmieri, Nisio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edizioni la meridiana
pubblicato: 2013-09-22T22:00:00+00:00


a metà del dicembre dello scorso anno, incontrai Savino Parisi e Tonino Capriati nel carcere di Trani. Il Parisi era particolarmente depresso perché si sentiva ormai compromesso nell’ambito del processo per cui era stato catturato. Per essere interrogato fu trasferito nel tardo pomeriggio del 16, 17 o 18 dicembre, nel carcere di Bari ove restò circa due giorni. Penso che in quei giorni subì anche un processo in Pretura. Al suo rientro a Trani, il Parisi era particolarmente risollevato e mi disse che era riuscito ad ottenere garanzie per lui, nel senso che avrebbero ammesso solo il traffico di droga e la sua personale responsabilità. Nello stesso modo si sarebbero dovuti comportare i coimputati e così non sarebbe stata contestata l’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. In cambio avrebbero avuto il rito abbreviato con le possibili attenuanti.

Iniziò così una silenziosa “guerra”, per certi versi imbarazzante, tra il procuratore nazionale antimafia, Bruno Siclari, e Michele De Marinis. Siclari decise di “applicare” a Bari per alcuni mesi i sostituti Alberto Maritati e (successivamente) Corrado Lembo, proprio per seguire la delicata inchiesta sulla Gero Service. Era il 9 marzo del 1993.

L’11 marzo 1993, il procuratore capo della distrettuale antimafia decise di trasmettere le richieste del dottor Maritati, di procedere ad accertamenti rapidi su quei fascicoli depositati negli uffici della Gero Service, al sostituto procuratore Nicola Magrone che, nel frattempo, era subentrato al dottor Carlo Curione nel processo “Abbrescia Michele + 144”.

Secondo il rapporto della Procura nazionale antimafia trasmesso al Consiglio superiore della magistratura (che il 24 agosto del 1993 decise di inviare un avviso di garanzia al dottor Magrone per verificare il suo comportamento nell’ambito dell’inchiesta Gero Service), Magrone, invece di chiedere al nucleo operativo della Guardia di Finanza se emergessero le prove di collegamenti della Gero Service con i clan mafiosi della città, si era limitato a chiedere di accertare



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.