Mind Hacking: Tecniche e armi segrete di Manipolazione Mentale - Come attuarle e come difendersi (Italian Edition) by Mazzola Federico

Mind Hacking: Tecniche e armi segrete di Manipolazione Mentale - Come attuarle e come difendersi (Italian Edition) by Mazzola Federico

autore:Mazzola, Federico [Mazzola, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-10-10T16:00:00+00:00


Generosità strategica

Ricordi quando ti ho parlato del principio della gratuità? Benissimo, questa tattica usa quel principio e lo rende infallibile.

Una persona viene definita “generosa” quando da qualcosa agli altri senza pretendere nulla in cambio. Un filantropo è generoso perché ha tantissimi soldi e invece che spenderli tutti preferisce donarli a chi ha più bisogno di lui, magari costruendo scuole o ospedali o creando delle fondazioni benefiche. Si, ha un ritorno pubblicitario non indifferente e l’opinione pubblica lo etichetta come uno dei “buoni” della situazione, ma la sua situazione non cambia, ricco era e ricco rimane,

Oppure è generoso chi aiuta gli altri senza chiedere dei favori. Io a scuola ero generoso perché aiutavo i miei compagni con i compiti senza chiedere nulla in cambio.

La generosità è un sentimento nobile e che tutti apprezzano, ma che si presta facilmente alla manipolazione. Pensaci un attimo, cosa è successo l’ultima volta che hai ricevuto un regalo o un favore inaspettato?

Posso rispondere io con la mia esperienza. Ricordo che era il periodo di Natale e mi dovevo vedere con un amico per gli auguri e per fare due chiacchiere davanti a una tazza di cioccolata calda. Sono arrivato lì con la mia compagna e il mio amico aveva un pacchetto in mano. Ho pensato che poteva essere il regalo per la sua fidanzata e sono rimasto sorpreso quando mi ha dato il pacco e mi ha detto che era il mio regalo di Natale.

Era un pensierino, un film in DVD (che avevo già visto, tra l’altro), ma è il pensiero che conta, vero?

Ad ogni modo, provavo delle sensazioni contrastanti. Ero ovviamente contento di aver ricevuto un regalo inaspettato (e chi non lo sarebbe?), ma allo stesso tempo ero consapevole di aver fatto una grande figura di merda a non fargli nulla (anche perché non ci eravamo mai scambiati i regali di Natale) e mi sono sentito in debito con lui. Dovevo assolutamente rimediare e fargli un regalo al più presto. Ricordo infatti che comprai pochi giorni dopo un film e riuscii a darglielo solo dopo qualche settimana. Mi sentivo meno a disagio adesso, il mio debito era stato ripagato.

Sono sicuro che il regalo del mio amico fosse disinteressato al 100%, non era il tipo di persona interessato a manipolazioni e trucchi della mente e mi ha regalato quel film semplicemente perché voleva farlo. Niente di più, niente di meno.

Ma non tutti ragionano così. Il manipolatore sa bene che la generosità è sempre apprezzata dalle persone ma allo stesso tempo provoca una fortissima sensazione di disagio perché chi riceve il dono si sente in una posizione di inferiorità rispetto a all’altra persona e dentro di sé sente il bisogno di ricambiare il favore e tornare a essere “pari”.

Facci caso, chi manipola è sempre molto generoso in fatto di favori personali che sembrano disinteressati ma non lo sono. Questo modo di manipolare porterà ad avere una serie di persone che si sentiranno assolutamente in dovere di ricambiare i favori ricevuti per pareggiare i conti e di persone



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.