Cristoforo Colombo, genio del mare by Bluebook

Cristoforo Colombo, genio del mare by Bluebook

autore:Bluebook [Bluebook]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2014-08-31T10:45:48+00:00


nel borgo Santo Stefano.

Capitolo VI.

In Genova le radici del carattere

e della fede di Colombo

Non è affatto ininfluente – come qualcuno ha osato scrivere – che Colombo sia nato a Genova.

A Genova, fin da ragazzo, Cristoforo s’innamorò del mare. Dalla casa di Vico Diritto di Ponticello scendeva spesso per i vicoli – ancor oggi esistenti – nel porto dove vedeva navi e marinai d’ogni Paese, che parlavano lingue diverse: provenivano da ogni parte del Mediterraneo – da Oriente e da Occidente – e anche dal Portogallo, dalle Fiandre, e dall’Inghilterra.

Quando la famiglia si recava dal nonno, Cristoforo trascorreva ore e ore a guardare il mare dagli scogli di Quinto.

Studiava nella scuola elementare della Corporazione dei lanieri. Imparava – in lingua genovese – la religione, l’aritmetica, la geografia e le prime nozioni dell’arte nautica. Scriveva il latino di quel tempo, molto cambiato rispetto a quello di Giulio Cesare e di Cicerone, ma era la lingua ufficiale della Chiesa e dei documenti della Repubblica di Genova.

Ancora ragazzo, Cristoforo cominciò a compiere qualche viaggio di mare, come mozzo a bordo dei velieri che navigavano da un punto all’altro della Liguria, a ponente fino a Nizza, a levante fino a Portovenere e a sud fino in Corsica.

Fra il 1467 e il 1470, probabilmente in conseguenza del tramonto politico del partito dei Fregoso di cui era stato fervente attivista, Domenico Colombo si trasferì a Savona e trovò conveniente aprire un’osteria, pur continuando, almeno parzialmente, il mestiere di lanaiolo.

Fu allora che Cristoforo – che non sopportava il chiuso della bettola – scelse definitivamente il mestiere del marinaio.

Dopo numerosi cabotaggi, il primo lungo viaggio di Cristoforo Colombo fu per l’isola di Chio, nel mare Egeo.

Quest’isola incantevole era una porta dell’Oriente e stava sotto il dominio della Repubblica di Genova. Da Genova vi arrivavano tante merci e da Chio partivano per Genova sete, profumi, pepe, cannella, noce moscata: i preziosi prodotti dell’Oriente.

Vi abitavano, con i genovesi, i greci e gli armeni, e vi giungevano siriani, persiani e altre genti dell’Oriente. E la campagna era – come in qualche punto è ancor oggi –

ricca di piante di lentisco, salvia, origano e timo; e perciò l’aria era sempre dolce, impregnata di questi profumi inebrianti.

A Chio il giovane Cristoforo cominciò a sognare di andare un giorno in Oriente.

Tornato a Savona, Cristoforo riparte per un altro viaggio, questa volta a occidente.

Parte da Noli, sulla nave Bechalla, diretto alle Fiandre e a Londra. Il convoglio – di cui la Bechalla faceva parte – viene attaccato al largo delle coste portoghesi: Colombo si salva a stento e fortunosamente riesce ad arrivare a Lisbona.

Qui comincia, nel 1476, una vasta esperienza navale in Atlantico: compie lunghi viaggi in Inghilterra, in Irlanda, in Islanda, nelle Isole Canarie, nelle Azzorre, fino alle coste africane della Guinea, e soprattutto a Madera e a Porto Santo. In questo periodo sposa – a Lisbona – la figlia del defunto governatore di Porto Santo e in questa isola trascorre qualche tempo.

Navigando l’Atlantico da sud a nord, da nord a sud e da est



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)