Da Betlemme Al Calvario by Alice A. Bailey

Da Betlemme Al Calvario by Alice A. Bailey

autore:Alice A. Bailey [Bailey, Alice A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-17T12:22:08+00:00


147

“Non v’è limite alcuno alle Mie manifestazioni divine, o distruttore dei nemici. Ciò che ti ho rivelato è solo parte delle Mie molteplici forme.

Tutto ciò che vi è di splendido, di glorioso, di possente, sappi che ha origine da un frammen-to della Mia potenza. Ma che ti vale, o Arjuna, questa vasta conoscenza? Avendo pervaso con una sola parte di Me stesso tutto l’universo, Io rimango”150.

Sotto la pressione della spinta evolutiva Dio avanza verso un riconoscimento più completo. Per designare il processo mediante il quale lo strumento dell’espressione divina viene preparato in vista della sua missione, generalmente si impiega la parola “Purificazione”. L’esperienza di Galilea e lo sforzo quotidiano per vivere e sormontare le vicissitudini dell’esistenza umana (che sembrano diventare sempre più drastiche e disci-plinanti via via che la grande ruota gira e, girando, fa progredire l’umanità) portano l’uomo a un punto in cui questa purificazione non è semplicemente il risultato della vita stessa, ma è qualcosa di definito, imposto dall’uomo sulla sua natura. Quando questo processo viene autoiniziato, la rapidità con cui il lavoro progredisce aumenta considerevolmente. Ne risulta allora una trasformazione assai significativa dell’uomo esteriore. Il bruco si trasforma in farfalla. Profonda nell’uomo giace questa bellezza nascosta di cui si è inconsapevoli, ma che lotta per liberarsi.

La vita del Cristo interiore produce la trasformazione del corpo fisico, ma ancor più agisce sulla natura emotiva e del sentimento e, mediante un processo di trasmutazione, converte i desideri e i sentimenti, le pene e i dolori, nei loro valori corrispondenti più elevati. La trasmutazione è stata definita: “Il passaggio da uno stato di esistenza a un altro, operato per mezzo del fuoco”151.

148 È utile ricordare a questo proposito che il triplice uomo inferiore, del quale abbiamo tanto spesso trattato in queste pagine, è un pallido riflesso della stessa divinità. Il corpo fisico è connesso al terzo aspetto della divinità, l’aspetto Spirito Santo, e l’esattezza di questa verità trova conferma nel concetto cristiano della Vergine Maria, adombrata dallo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è quell’aspetto della divinità che è il principio attivo nella materia, e di cui il corpo fisico ne è la corrispondenza. La natura emotiva e senziente è un riflesso pallido e distorto della natura Amore di Dio, che il Cristo cosmico, o seconda persona della Trinità, è impegnato a rivelare; e quest’aspetto (trasformato mediante il fuoco, o volontà, o spirito di Dio) produce la trasformazione del corpo fisico.

149 Paracelsus, di R. Browning, pag. 444. Oxford Edition 150 The Bhagavad Gita, libro X, 4, 41, 42

151 Trattato del Fuoco Cosmico, di A.A. Bailey, pag. 478.

81

La mente è a sua volta il riflesso dell’aspetto più alto della Divinità, il Padre, o Spirito, di Cui è detto “Dio è un fuoco che consuma”152.

L’azione liberatrice di quest’aspetto dello Spirito di Dio produce infine quella radiosità (come risultato della trasformazione e della trasmutazione) che è il tratto caratteristico dell’iniziazione della Trasfigurazione. “L’irradiazione è trasmutazione in via di attuazione”. Essendo la trasmutazione la liberazione dell’essenza affinché essa possa cercare un nuovo centro, questo processo può essere riconosciuto per quello che si riferisce all’umanità come “radioattività”153.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.