De Balzac Honoré - 1833 - Eugénie Grandet by De Balzac Honoré

De Balzac Honoré - 1833 - Eugénie Grandet by De Balzac Honoré

autore:De Balzac Honoré
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Classics, Fiction
ISBN: 9788854120419
editore: Newton Compton
pubblicato: 2010-12-14T23:00:00+00:00


M. Grandet, uno dei commercianti più stimati di Parigi, si è bruciato le cervella ieri, dopo aver fatto la sua solita apparizione alla Borsa aveva inviato al presidente della Camera dei deputati le dimissioni e si era anche dimesso dalla carica di giudice del tribunale di commercio. È stato rovinato dal fallimento dei signori Roguin e Souchet, il suo agente di cambio e il suo notaio. La considerazione di cui godeva M. Grandet e il suo credito erano comunque tali che avrebbe senza dubbio trovato aiuti sulla piazza di Parigi. È doloroso che un uomo onorato abbia ceduto a un momento di disperazione ecc.

«Lo sapevo,» disse il vecchio vignaiolo al notaio.

Queste parole gelarono Cruchot, che, sebbene come notaio fosse abituato a essere impassibile, sentì un brivido nella schiena al pensiero che il Grandet di Parigi aveva forse mendicato invano i milioni del Grandet di Saumur.

«E suo figlio, così felice ieri...?»

«Non sa ancora niente,» rispose Grandet con la stessa calma.

«Addio, signor Grandet,» disse Cruchot, che capì tutto e andò a rassicurare il presidente de Bonfons.

Entrando in casa, Grandet trovò la colazione pronta. Con quel trasporto che ci procura un dolore segreto Eugénie saltò, per baciarla, al collo di Mme Grandet, che, già seduta sulla sua sedia rialzata, si stava facendo delle maniche di maglia per l’inverno.

«Potete mangiare,» disse Nanon, che scendeva gli scalini a quattro a quattro, «il ragazzo dorme come un cherubino. Come è carino con gli occhi chiusi! Sono entrata, l’ho chiamato. Beh, niente!» «Lascialo dormire,» disse Grandet, «oggi si sveglierà sempre troppo presto per apprendere le cattive notizie che lo aspettano.»

«Che cosa è successo?» chiese Eugénie mettendo nel caffe due zollette di zucchero pesanti non si sa quanti grammi, che il brav’uomo si divertiva a tagliare lui stesso nei momenti liberi. Mme Grandet, che non aveva osato fare quella domanda, guardò il marito.

«Suo padre si è fatto saltare le cervella.»

«Mio zio?...» disse Eugénie.

«Povero giovane!» esclamò Mme Grandet.

«Sì, povero,» riprese Grandet, «non ha più un soldo.»

«E dire che dorme come se fosse il re della terra,» osservò Nanon con voce dolce.

Eugénie smise di mangiare. Il cuore le si strinse come quando la compassione, suscitata dalla sventura dell’uomo amato, invade tutto il corpo di una donna. La fanciulla scoppiò a piangere. «Nemmeno conoscevi tuo zio, perché piangi?» le disse il padre lanciandole una di quelle occhiate da tigre affamata che senza dubbio lanciava ai suoi mucchi d’oro.

«Ma, signore,» disse la serva, «chi non proverebbe pietà per quel povero giovane che dorme come un ciocco e ignora il suo destino?»

«Non sto parlando con te, Nanon! tieni a freno la lingua.»

Eugénie apprese in quel momento che la donna che ama deve sempre dissimulare i propri sentimenti. Non rispose.

«Fino al mio ritorno non gli direte nulla, spero, signora Grandet,» continuò il vecchio. «Devo andare a far sistemare il fossato dei miei prati lungo la strada. Tornerò a mezzogiorno per la seconda colazione, e parlerò con mio nipote dei suoi affari. Quanto a te, signorina Eugénie, se è per quel vagheggino che piangi, puoi anche smettere, ragazza mia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8878)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7957)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7498)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7214)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6564)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5884)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4582)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4386)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3889)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3712)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3632)
I Possessori by John Christopher(3517)
L'Entità by Frank De Felitta(3470)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3352)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3313)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3265)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3225)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3210)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3196)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3148)