Di efferati delitti e d'altre storie macabre by Fabrizio Ghilardi
autore:Fabrizio Ghilardi [Ghilardi, Fabrizio]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: Narrativa
editore: Idrovolante Edizioni
pubblicato: 2020-07-08T12:36:07+00:00
10. del finto sultano di varna
Nella stazione ferroviaria di Varna, il facchino, che aveva scaricato un numero impressionante di valigie appartenenti a un misterioso uomo orientale vestito in un modo che non lo faceva passare inosservato, rimase stupefatto che il carico di eleganti bauli appartenesse tutto a quellâuomo con il turbante e il lungo vestito con cui era ammantato, e non a tutta la sua corte, dal momento che viaggiava da solo, accompagnato da un servitore, anchâesso vestito in maniera bizzarra, che tanto lo faceva rassomigliare a un derviscio, per via di un lungo abito a balze piuttosto larghe. Erano appena scesi dal vagone ed erano ancora intenti a sgranchirsi le gambe, senza dare troppo nellâocchio, dopo un lungo e faticoso viaggio alleviato in parte dalle comodità del nuovo treno Express dâOrient, che avevano preso nella stazione Gare de lâEst di Parigi. Erano smontati a Giurgiu, in Muntenia, nel sud-est della Romania, e di lì avevano attraversato il Danubio con il traghetto, erano arrivati nel porto di Ruse in Bulgaria, per poi finalmente riprendere il treno che li aveva portati a Varna.
La folta barba rossa del dignitario persiano â o almeno turco a giudicare dal turbante â non parve così strana al facchino e nemmeno gli parvero fuori luogo gli occhi celesti del suo accompagnatore. Piuttosto, dal canto suo, gli sembrò inconsueta la lingua che parlavano tra di loro, o almeno quel poco che udì, perché i due uomini si scambiarono poche parole in un idioma che non era né il turco né il persiano, né tantomeno il bulgaro o il macedone, niente che fosse geograficamente collocabile in unâarea orientale, slava o balcanica. E infatti i due, tra di loro, avevano appena parlato il gaelico delle Highlands, lingua che usavano spesso, essendo entrambi originari di Invergarry, in Scozia. John MacNair e Angus Reid, infatti, discutevano sommessamente a proposito dei rispettivi costumi, indossati, a dire il vero, con grande solennità ed eleganza.
Quando si avvidero che il facchino aveva preso a interessarsi alle loro vicende, smisero di parlare. Passò qualche minuto e fu necessario che il facchino si allontanasse, perché i due tornassero a discutere.
Secondo MacNair il loro travestimento era particolarmente riuscito; Reid, invece, aveva non poco da ridire per il fatto che Varna fosse una città molto internazionale e poteva certo capitare che qualcuno li notasse e si incuriosisse troppo e che allo stesso tempo notasse il loro modo eccentrico di vestire. Indubbiamente entrambi facevano una gran figura, vestiti con stoffe molto costose e con modelli che avevano ricavato da antiche incisioni, tanto da risultare bizzarri e fuori moda. MacNair indossava una specie di abito talare, simile a quello usato dai preti cattolici, di colore giallo paglierino, a maniche lunghe e strette in fondo, ornato di piccoli bottoni di madreperla fino alla vita â mantenuta da una fascia a righe blu e rosse, decorata da fili dâoro e dâargento â un lungo soprabito azzurro in seta damascata, con le maniche corte, impreziosito di una bordatura di ermellino che lo faceva sembrare il dignitario di una corte misteriosa.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Cinque blues per la banda Monterossi (Italian Edition) by Alessandro Robecchi(925)
La strategia dell'opossum by Roberto Alajmo(924)
La sinagoga degli zingari by Ben Pastor(824)
Tutti i particolari in cronaca by Antonio Manzini(678)
Diario di un seduttore by Togawa Masako(653)
Il porto segreto by María Oruña(527)
Miss Bee e il cadavere in biblioteca by Alessia Gazzola(509)
La solitudine del manager by Manuel Vázquez Montalban(505)
Recami Francesco - 2017 - Sei storie della casa di ringhiera by Recami Francesco(500)
Colpo di ritorno by Giancarlo De Cataldo(455)
Alla vecchia maniera by Paolo Roversi(453)
Il potere di uccidere by Sconosciuto(438)
Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane by Massimo Carlotto(437)
Omicidio a Manhattan by James Patterson James O. Born(436)
Il miraggio by Camilla Läckberg Henrik Fexeus & Henrik Fexeus(431)
Il Castagno dei cento cavalli by Cristina Cassar Scalia(431)
Il valzer dei traditori by Rosa Teruzzi(425)
La Svedese by Giancarlo De Cataldo(421)
Il dubbio by Seichō Matsumoto(407)
