Diario di un seduttore by Togawa Masako

Diario di un seduttore by Togawa Masako

autore:Togawa Masako
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2023-09-05T14:16:29+00:00


4

Shinji scese dal tram e prese un taxi davanti alla fermata. Restava ancora la quinta donna della lista. Guardò a lungo quel nome che gli ricordava tante cose…

Aveva fatto molta fatica a laurearsi. Per pagarsi gli studi, la sera dava lezioni private a diversi ragazzi, e durante il giorno lavorava come fattorino per un grande magazzino o saltuariamente, nei periodi festivi, come postino. Quante volte gli era successo di perdersi in stradine che non conosceva, carico di pacchi da consegnare, strascicando le scarpe bianche di polvere.

Così gli restava poco tempo per uscire, tempo che passava per lo più nella biblioteca dell’università.

Poco per volta, tra lui e la ragazza incaricata del prestito dei libri era nata un’attrazione reciproca. Spesso Shinji avrebbe voluto invitarla da qualche parte, ma non riusciva mai a mettere insieme denaro a sufficienza e così, in tutti gli anni dell’università, era uscito con lei solo poche volte. In uno di quegli incontri, l’aveva portata nella stanzetta di tre tatami dove alloggiava e lì, per la prima volta, avevano fatto l’amore, in fretta, furtivamente. Poi, cominciata la specializzazione, era stato troppo occupato con lo studio per continuare a vederla. Malgrado la loro relazione fosse durata poco, non l’aveva dimenticata, e conservava nel cuore il ricordo di quella fugace storia d’amore.

Uno studente povero e una bibliotecaria… Chissà quante persone avevano avuto esperienze del genere, si diceva Shinji, ma forse capitava raramente che si rivedessero per caso dopo tanti anni.

Il taxi imboccò la strada in salita che portava all’università e si fermò davanti al cancello, presidiato da un guardiano. Un avviso informava gli automobilisti che non potevano andare oltre. Shinji pagò la corsa e scese.

Nel campus, un viale di ciliegi conduceva a una fila di edifici in mattoni davanti ai quali il prato era già verde. In estate, di fronte alla biblioteca si riempiva sempre di erbacce, ricordava Shinji, di erbacce e grandi girasoli… Il sudore non riusciva mai ad asciugarsi del tutto… e lei, la ragazza, nella biblioteca deserta durante le vacanze indossava sempre una camicetta bianca… Mentre tornava con la mente a quegli anni, Shinji arrivò davanti all’edificio. Si riscosse ed entrò.

All’interno, nulla era cambiato, faceva un po’ freddo e c’era odore di umidità. Shinji si avvicinò al banco del servizio prestiti, cercando di camminare senza fare rumore.

Ono Michiko, l’impiegata, stava riempiendo delle schede posate sul banco. Come un tempo, era seduta con la schiena un po’ curva, la testa leggermente inclinata in un atteggiamento adorabile. La sua espressione, però, non aveva più nulla di infantile. Shinji lesse il passare del tempo nelle piccole rughe sottili intorno ai suoi occhi che, in qualche modo, stavano a significare una tristezza dell’anima.

«Michiko» le disse con voce incerta. Ono Michiko smise di scrivere e alzò su di lui uno sguardo annoiato. La sorpresa le si dipinse in viso, a ondate. Batté due o tre volte le palpebre, l’aria incredula…

«Shinji Hajime! Da quanto tempo…»

«Già. Sono qui perché dovrei parlarti di una cosa.»

«Be’, io… io finisco alle cinque e mezza. Se puoi aspettare una mezz’ora…»

Shinji diede un’occhiata al suo orologio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.