Il porto segreto by María Oruña

Il porto segreto by María Oruña

autore:María Oruña
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Giallo
ISBN: 9788868339456
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2023-04-17T22:00:00+00:00


Valentina Redondo si trovava a soli cinque chilometri da Santillana del Mar quando fu costretta a fermare l’auto sul ciglio della strada per rispondere alla chiamata di Riveiro. La pioggia era già tanto forte e incessante che la visibilità sulla carreggiata era scarsa e l’aria, carica di umidità, danzava insieme all’acqua, riversando con furia fredde lacrime sulla terra.

Ascoltò Riveiro con attenzione: quindi l’assassino del dottor Viesgo conosceva piante e veleni millenari. Se avessero confermato che la sostanza tossica utilizzata proveniva dal tasso, considerando il tempo che ci metteva ad agire sul corpo umano, avrebbero potuto eliminare Oliver Gordon dalla lista dei sospetti. Il martedì in cui era stato assassinato il dottor Viesgo erano stati con Oliver dalle sette alle nove e un quarto di sera, circa. A meno che il signor Gordon non avesse avuto un complice, non avrebbe potuto avvelenare il medico, dato che era morto tra le otto e mezzo e le nove di quella sera, a causa di un veleno che dovevano avergli somministrato al massimo un’ora prima. Impossibile. Non poteva essere stato Gordon. Valentina provò un segreto sollievo. Tuttavia, si rimproverò: doveva stare all’erta. Oliver Gordon non aveva un alibi per l’omicidio di Pedro Salas. In più di un’occasione, Valentina aveva visto le indagini prendere una piega inaspettata: un adorabile padre di famiglia uccideva ingenue adolescenti nel tempo libero, o un pagliaccio di feste per bambini aveva la singolare passione, che lui chiamava «gioco», di torturare fino alla morte anziane sole, violentarle e svaligiarne la casa. Valentina, ancora al telefono, diede istruzioni al sergente Riveiro affinché, oltre a gestire i compiti che gli aveva già assegnato, interrogasse la moglie del dottor Viesgo; tutto quello che sapeva dei rapporti di suo marito con la signora Ongayo, e dell’appuntamento che i due si erano dati quel fatidico martedì, erano elementi cruciali e importanti. Redondo era certa che a Riveiro non sarebbe sfuggito nulla, aveva piena fiducia in lui. Gli ricordò anche di chiamare i figli di Pedro Salas: doveva sapere da quanto tempo il vecchio marinaio staccava assegni così generosi ai figli. Gli altri membri della sezione investigativa si sarebbero occupati del resto della storia familiare. Se fosse rimasto del tempo anche a lei, al ritorno da Santillana sarebbe tornata a trovare la signora Ongayo.

Un momento: una chiamata in attesa. Valentina si congedò da Riveiro.

Era il sottotenente Sabadelle che le comunicava di essere appena arrivato a Santillana del Mar, accompagnato da Oliver Gordon. L’uomo aveva insistito per andare con lui, altrimenti avrebbe continuato a investigare per conto suo e avrebbe ugualmente raggiunto la casa dei Quevedo. Meglio. Così lo avrebbero sorvegliato, invece di dover mettere in atto, se necessario, un dispositivo di controllo.

Valentina ordinò a Sabadelle di aspettarla all’entrata di Santillana, all’ufficio informazioni turistiche, dove avrebbero potuto ripararsi dalla pioggia.

Quando la tenente stava per partire fu costretta a fermarsi. Incredibile: un’altra chiamata. Ma che cazzo stava succedendo? Il giudice Jorge Talavera. Che strano. Di solito non la chiamava direttamente al cellulare, ma al centralino del comando. Come? Clara



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.