Diari di sangue by Chuck Driskell

Diari di sangue by Chuck Driskell

autore:Chuck Driskell [Driskell, Chuck]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, Suspense
ISBN: 9788866881414
Google: qTqMoAEACAAJ
editore: Time Crime
pubblicato: 2014-08-14T22:00:00+00:00


Parte seconda

5 novembre

La caccia

9

Giovedì 5 novembre

Alle forze dell’ordine occorse solamente un’ora per raccogliere le impronte di Gage Hartline, cittadino americano, e comunicare la sua identità a ogni forza di polizia della Germania e degli altri stati membri dell’Unione Europea. Peter Ernst, il ‘datore di lavoro’ di Gage, fu trovato mezzo ubriaco in un esclusivo club nei pressi di Metz. Dopo essere stato portato in centrale senza troppi riguardi, un capitano lo minacciò apertamente di far saltare la copertura per la sua attività, a meno che non avesse tirato fuori ogni minima informazione su Hartline in suo possesso. La minaccia pose fine alle lamentele di Ernst sui modi brutali della polizia. Vedendo una via d’uscita, l’uomo collaborò prontamente, tornando in ufficio e portando loro una fotografia, due moduli con la firma di Gage e le fotocopie del suo passaporto americano e della patente dello stato di New York.

Sei ore dopo la morte di Monika, i detective fecero irruzione con un mandato nel modesto appartamento di Gage a Bad Homburg, perquisendolo da cima a fondo. Dire che era spartano era un eufemismo: una scatola di barrette energetiche, pochi utensili da cucina, qualche manuale tecnico e articoli di giornale, un piccolo appendiabiti con vestiti anonimi, vecchi biglietti ferroviari, un taccuino vuoto. Nessun computer, nessuna lettera, nessuna foto di una famiglia lasciata da qualche parte, nessuna prova di niente, a parte il fatto che era stato lì. L’appartamento era niente più che un tetto sotto cui ripararsi, in cui erano rimaste solo poche tracce di un utilizzo recente.

Ma fu alle quattro del mattino che l’indagine su Hartline prese una piega inaspettata.

Willi Kreutzer, un esperto analista della polizia, si stava occupando di raccogliere informazioni su Gage, concentrandosi in particolar modo sul periodo della scuola e del primo impiego. Era emerso che Hartline era nato e cresciuto a Schenectady, nello stato di New York, e aveva frequentato la scuola lì; dopodiché si era iscritto per un anno all’università di Syracuse, per poi entrare nell’esercito. Tutto liscio fino a quando Kreutzer, attraverso l’FBI e la polizia di Syracuse, non riuscì a svegliare con una telefonata una funzionaria dell’archivio e trascinarla dal letto di casa al computer dell’ufficio. Allora qualcosa andò in cortocircuito. Ci fu una lunga pausa, durante la quale Kreutzer sentì le dita dell’anonima impiegata americana battere sulla tastiera.

«Mmm» ronzò.

«Qualche problema?» chiese Willi. Aveva trascorso due anni al college William & Mary, in Virginia, mentre suo padre lavorava a Fort McLean. La sua padronanza della lingua inglese era una fonte di grande orgoglio personale.

«Gage Nils Hartline risulta registrato come studente, questo è chiaro. Ma quando provo a richiamare la documentazione... non risulta niente.»

«Un errore di sistema?»

«Ne dubito. Parliamo dei primi anni Novanta, molto prima che digitalizzassimo lo schedario. Forse il collegamento è stato rimosso per qualche ragione. Mi può lasciare il suo numero? La richiamerò appena avrò ottenuto le informazioni manualmente.»

«Ci vorrà molto? È della massima importanza.»

«C’è un vicesceriffo che mi sta fissando, ed è quasi mezzanotte» rispose la donna. «Immaginavo fosse importante. Mi dia dieci minuti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.