Don Chisciotte e il problema della realtà by Alfred Schutz

Don Chisciotte e il problema della realtà by Alfred Schutz

autore:Alfred Schutz [Schutz, Alfred]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica, Sociologia, Alfred Schutz, Sociologia fenomenologica, Costituzione intersoggettiva della realtà
editore: Armando Editore
pubblicato: 2012-05-31T22:00:00+00:00


* * *

Alla fine della prima parte35, la storia di questa avventura è usata per sviluppare il tema principale della realtà intersoggettiva in nuove elaborazioni, come in una fuga musicale. Nell’osteria — il castello incantato di Don Chisciotte — sono riuniti tutti gli attori principali della vicenda. Il barbiere, primo proprietario dell’elmo-bacinella che Don Chisciotte avrebbe conquistato con il dovuto duello, fa la sua comparsa e reclama la sua proprietà, assieme al basto che Sancho gli ha preso adesso dal mulo. La brigata all’osteria decide di portare avanti lo scherzo, e con grande disperazione del barbiere derubato conferma che l’oggetto in questione è proprio un elmo, come dice Don Chisciotte, e non è affatto una bacinella da barbiere. L’opinione di un esperto, fornita da Mastro Nicola, il barbiere amico di Don Chisciotte, corrobora l’affermazione. Il vecchio proprietario non riesce a capire come tanti onorevoli signori possano dire che non si tratta di una bacinella ma di un elmo. Ma se è vero, argomenta, allora il basto del suo mulo dev’essere la bardatura di un cavallo, visto che Don Chisciotte dice di averlo incontrato montato su un destriero argentato. In termini di logica formale l’argomento non fa una grinza. Don Chisciotte rifiuta di intervenire sulla faccenda del basto perché non riguarda questioni di cavalleria e inoltre, essendo un cavaliere, lui potrebbe essere soggetto agli inganni del castello incantato. Riconosce che la cosa gli sembra piuttosto una sella da mulo, ma lascia la decisione agli altri perché il loro giudizio sarà libero, e potranno valutare gli affari del castello come stanno davvero e non come appaiono a lui, Don Chisciotte.

Gli astanti affermano allora con voto segreto che l’oggetto non è un basto da mulo ma la bardatura di un cavallo. Il proprietario, sotto i cui occhi gli oggetti si sono tramutati in elmo e in bardatura, è più che perplesso, ma, da buon democratico, si sottomette al voto della maggioranza. Uno spettatore, che assume il ruolo di un osservatore scientifico, però non è soddisfatto. Se non si tratta di uno scherzo concertato, non riesce a capire come delle persone intelligenti possano insistere a dire che questi oggetti non sono un catino e un basto. Sono affermazioni contrarie all’evidenza e al buon senso, e tutto il mondo non lo convincerà del contrario. Come metodo conclusivo per giudicare tutta la faccenda, ha inizio una battaglia generale.

“Alla fine — commenta Cervantes — il trambusto fu sedato, il basto da mulo rimase una bardatura fino al Giorno del Giudizio, e nell’immaginazione di Don Chisciotte il catino rimase un elmo e l’osteria un castello”36.

L’abisso fra i due sotto-universi non può essere valicato né dalla logica formale, né dal consenso della maggioranza, né dalla vittoria militare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7209)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6350)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)