Doppio scatto by Silvio Perrella

Doppio scatto by Silvio Perrella

autore:Silvio Perrella [Perrella, Silvio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2024-08-15T00:00:00+00:00


Voleva dirci qualcosa, sicuro. Ma ne abbiamo avuto paura. Non siamo più abituati a sguardi simili, così vorticanti, sguardi che risucchiano, aspira anime in pena. Bisogna prepararsi all’incontro, e poi tornare. Lui è lì e ci aspetta sbuffando solo un po’.

50.

L’abbiamo già incontrata, quest’immagine, in uno scatto precedente. Ma ne era stato ritagliato il dettaglio della cornice a forma di oblò. Adesso la si vede in tutto il suo slancio.

Se pensate che la facciata che s’immagina esistere dall’altra parte non è, come si potrebbe credere, la facciata di una chiesa, l’interrogativo su cosa sia in effetti cresce.

Che dire se non questo: si tratta proprio di una costruzione che vuol rendere visibile cosa sia uno slancio. Cammini, cammini, scandendo i passi sul rosa dell’impiantito; guardi la sequenza geometrica delle piante: tre per parte; indirizzi gli occhi all’oblò; t’innamori dell’azzurro senza nient’altro che staziona nella zona mediana tra cielo e mare; guardi di lato la cupola lontana ma ben riconoscibile della chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone. E poi?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.