Edda by Snorri Sturluson

Edda by Snorri Sturluson

autore:Snorri Sturluson [Sturluson, Snorri]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-01-21T16:00:00+00:00


46. «Thórr proseguì il suo cammino e con lui i suoi compagni e continuarono a camminare fino a mezzogiorno.1 Allora videro una rocca nel mezzo di un piano e dovettero rovesciare la testa all’indietro per poterne vedere il sommo. Andarono alla rocca, ma l’ingresso era sbarrato da un cancello chiuso. Thórr si fece addosso al cancello, ma non gli riuscì di aprirlo. E nello sforzo di entrare nella fortezza si infilarono tra le sbarre e vi penetrarono: allora videro una grande sala e ci si diressero. La porta era aperta, vi entrarono e videro parecchi uomini alle due tavole e i più erano d’enorme corporatura. E subito giunsero di fronte al re Útgardha-Loki e lo salutarono. Egli volse lentamente lo sguardo su di loro e sorrise sarcastico mostrando, i denti, e disse: “Un viaggio ben lungo perché vi si chieda nuove. Mi sbaglio o quel giovanotto bene in carne è Ökuthórr? Ma devi essere ben più grande di quanto appari. Ma in quali arti vi pensate versati tu e i tuoi compagni? Infatti nessuno starà fra noi che non mostri eccellenza in qualche arte o abilità che lo renda superiore alla maggior parte degli uomini”.

«Allora rispose quello che veniva per ultimo, ed era Loki: “Io ho un’abilità che sono prontissimo a mostrare: nessuno qui sarà più rapido di me nel mangiare il proprio pasto”. Allora Útgardha-Loki rispose: “Questa è certamente un’abilità, se ci riesci – e allora proviamola”. E volgendosi al capo estremo della tavola chiamò uno che aveva nome Logi perché si facesse avanti e si misurasse con Loki. Fu portato un recipiente di legno sul rialzo della sala, e fu riempito di carne. Loki si sedette a un capo e Logi all’altro del recipiente e ambedue mangiarono dalla loro parte, com’era loro consueto, e si incontrarono a metà del recipiente. Loki aveva mangiato tutta la carne lasciando solo le ossa, ma Logi aveva mangiato tutta la carne e le ossa e persino il trogolo, e parve quindi a tutti che Loki avesse perduto.

«Allora Útgardha-Loki chiese cosa sapesse fare il giovane, e Thiálfi disse ch’egli avrebbe gareggiato nella corsa con chiunque Útgardha-Loki gli avesse voluto opporre. E questi disse che anche questa era una bella abilità e che c’erano buone probabilità che lui fosse dotato di agilità e sveltezza, sempreché lo mostrasse mettendo in pratica tali doti, e voleva subito vederne la prova. Poi Útgardha-Loki si alza ed esce e là su di un piano c’era una buona pista per la corsa. Allora Útgardha-Loki chiama un suo ragazzo di nome Hugi e gli ordina di gareggiare con Thiálfi. Ed essi fecero la loro prima gara e Hugi fu tanto più veloce di Thiálfi, che al traguardo si rigirò per andargli incontro.

«Allora disse Útgardha-Loki: “Dovresti sforzarti di più, Thiálfi, per vincere. Ma è anche vero che non è arrivato qui nessuno che fosse più lesto di piede di così”. Poi essi fecero la seconda gara, e quando Hugi era già giunto al traguardo e s’era rigirato c’era ancora un buon tiro d’arco fra lui e Thiálfi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.