Eliogabalo o l'anarchico incoronato by Antonin Artaud

Eliogabalo o l'anarchico incoronato by Antonin Artaud

autore:Antonin Artaud [Artaud, Antonin]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: archivio ladri di biblioteche
Amazon: B005NHUO2E
editore: Grizli777
pubblicato: 1991-11-15T00:00:00+00:00


I soldati troppo vicini. Eliogabalo, folle di paura, si getta a un tratto nelle latrine, si tuffa fra gli escrementi. E" la fine.

La truppa, che l'ha visto, lo raggiunge; e già i suoi stessi pretoriani lo afferrano per i capelli. E" una scena da macello, uno scempio ripugnante, un antico quadro di mattatoio.

Gli escrementi si mescolano al sangue, scivolano a un tempo col sangue sulle spade che frugano nelle carni di Eliogabalo e di sua madre.

Poi si traggono i loro corpi, li si trasporta su di un carro alla luce delle torce, li si trascina attraverso la città davanti al popolino terrificato, davanti alle case dei patrizi che aprono le finestre per applaudire. Una folla immensa marcia verso i lungofiume, sul Tevere, dietro queste masse miserevoli di carni già esangui ma insozzate.

«Alle fogne» urla ora il popolino che ha approfittato delle liberalità d'Eliogabalo, ma che le ha troppo ben digerite.

«Alle fogne i due cadaveri, il cadavere d'Eliogabalo, alle fogne!».

Dopo essersi ben rimpinzata di sangue e della vista oscena di questi due corpi denudati, straziati, che mostrano tutti gli organi, sino ai più segreti, la truppa cerca di far passare il corpo d'Eliogabalo nella prima bocca di fogna in cui s'imbatte. Ma, benché sia sottile, è tuttavia troppo largo. Bisogna provvedere.

Si è già aggiunto a Elagabalus Bassianus Avitus, altrimenti detto Eliogabalo, il nomignolo di Vario, perché generato da molteplici semi e nato da una prostituta; gli sono stati dati poi i nomi di Tiberino e di Trascinato, perché trascinato e gettato nel Tevere dopo che si è tentato di farlo entrare in una fogna; ma arrivato davanti alla fogna e perché ha le spalle troppo larghe, si è cercato di limarlo. Così è stata tolta la pelle mettendo a nudo lo scheletro che si vuol mantenere intatto; e allora gli si sarebbero potuti aggiungere i due nomi di Limato e Piallato. Ma una volta limato, è senza dubbio ancora troppo largo, e si getta il suo corpo nel Tevere che lo trascina sino al mare, seguito, a qualche risucchio di distanza, dal cadavere di Giulia Soemia.

Così finisce Eliogabalo, senza epitaffio e senza tomba, ma con dei funerali atroci. E" morto vilmente, ma in stato d'aperta ribellione; e una simile vita, coronata da una tale morte, non ha bisogno, mi pare, di conclusione.

Appendice I LO SCISMA D'IRSHU

Fabre d'Olivet, nella "Histoire philosophique du genre humain", parla lungamente di una primitiva separazione d'essenze, che bisogna intendere insieme sul piano divino e sul piano umano. La seconda azione non essendo che il riflesso e, per così dire, il contraccolpo storico dell'altra: l'azione celeste che, all'origine di tutto, non mette in giuoco che delle forze pure.

Resta il fatto che molto tempo dopo lo stabilirsi degli Indù sulle terre del Pallisthan, i popoli, grandi dilettanti in metafisica, cominciano a disputare per una questione di princìpi che ha fatto scorrere più sangue che tutte le guerre moderne, e per un tempo molto più lungo.

Mentre in secoli barbari, come quelli nei quali noi viviamo, le più alte questioni spirituali



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.