Elogio della filosofia by Josef Pieper

Elogio della filosofia by Josef Pieper

autore:Josef Pieper [Pieper, Josef]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ares
pubblicato: 2022-09-13T22:00:00+00:00


Chi nega la creaturalità nega l’intelligibilità delle cose

Comunque, non ci si può illudere neppure sotto un altro riguardo: la negazione esplicita del carattere di creatura del mondo ha conseguenze imprevedibili an­che per la stessa comprensione filosofica della realtà, conseguenze che forse prendono consistenza soltanto a poco a poco. Con tale negazione ci si stacca di netto non solo dalla tradizione sacra del cristianesimo, ma anche dalla visione del mondo dei grandi pensatori greci10; vale a dire, dalle fonti originarie del pensiero umano, che influiscono inevitabilmente sui suoi suc­cessivi sviluppi particolari, già dalla prima impostazione di un problema fin poi alla sua stessa terminolo­gia. E, in verità, per quanto resterebbe sempre da discu­tere se la negazione della creaturalità del mondo (co­me pur sostiene Jean-Paul Sartre11) rende di fatto in­consistente già la semplice idea di una «natura umana», una cosa è senz’altro impossibile: da un lato, conte­stare in modo coerente la natura dipendente delle cose, in quanto ideate da uno Spirito che crea pensando, e dall’altro, come se nulla fosse, continuare a trovare chiaro il dato, empiricamente manifesto, della conosci­bilità di queste medesime cose, e cercare di renderlo tale anche agli altri.

Ma la conoscibilità dell’ente ci si manifesta poi dav­vero a livello empirico? Poco prima della sua morte il teorico-matematico Heinrich Scholz mi pose la seguen­te domanda, non senza un’intonazione ironico-critica: «Precipiterebbe realmente il cielo, qualora dovesse ri­sultare che non omne ens est verum e che esistono in­vece dei dati di fatto “oscuri” e inaccessibili di per sé stessi, cioè in forza della loro propria struttura?». – Ma – replicai io allora – si può in genere formulare il termine «struttura» (per esempio), senza pensare eo ipso a qualcosa di comunque verificabile e intelligi­bile, a dispetto di qualsiasi eventuale complessità, per quanto estrema possa apparire? Qualcosa che esiste real­mente e che, al tempo stesso, non è per principio identificabile: un dato simile non solo supera ogni nostra possibilità d’immaginazione, ma addirittura la stronca sul nascere.

– «Eppure è notorio che la fisica moderna si è im­battuta proprio in dati di questo genere!». Allora io chiesi di rimando se a tal punto si fosse troncata ogni ulteriore ricerca, per poi abbandonarla definitivamen­te. – «No, naturalmente no!». – E perché mai la cosa dovrebbe essere tanto «naturale», se non perché, in con­trasto con la particolare tesi filosofica formulata dai teorici della fisica, non si fosse pervenuti alla convin­zione che non esistono dati «di per sé» inconoscibili?

La proposizione omne ens est verum si può quindi formulare anche come segue: «Continuare a indagare ha senso».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10210)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9300)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8946)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8877)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4901)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3671)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3541)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3541)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3531)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)