Elogio della filosofia by Josef Pieper
							 
							
							
							
							autore:Josef Pieper [Pieper, Josef]
							
							
							
							La lingua: ita
							
							
							
							Format: epub
							
							
							
																				
							
							
							
							
							
							editore: Ares
							
							
							
							pubblicato: 2022-09-13T22:00:00+00:00
							
							
							
							
							
							
Chi nega la creaturalità nega lâintelligibilità delle cose
Comunque, non ci si può illudere neppure sotto un altro riguardo: la negazione esplicita del carattere di creatura del mondo ha conseguenze imprevedibili anÂche per la stessa comprensione filosofica della realtà , conseguenze che forse prendono consistenza soltanto a poco a poco. Con tale negazione ci si stacca di netto non solo dalla tradizione sacra del cristianesimo, ma anche dalla visione del mondo dei grandi pensatori greci10; vale a dire, dalle fonti originarie del pensiero umano, che influiscono inevitabilmente sui suoi sucÂcessivi sviluppi particolari, già dalla prima impostazione di un problema fin poi alla sua stessa terminoloÂgia. E, in verità , per quanto resterebbe sempre da discuÂtere se la negazione della creaturalità del mondo (coÂme pur sostiene Jean-Paul Sartre11) rende di fatto inÂconsistente già la semplice idea di una «natura umana», una cosa è senzâaltro impossibile: da un lato, conteÂstare in modo coerente la natura dipendente delle cose, in quanto ideate da uno Spirito che crea pensando, e dallâaltro, come se nulla fosse, continuare a trovare chiaro il dato, empiricamente manifesto, della conosciÂbilità di queste medesime cose, e cercare di renderlo tale anche agli altri.
Ma la conoscibilità dellâente ci si manifesta poi davÂvero a livello empirico? Poco prima della sua morte il teorico-matematico Heinrich Scholz mi pose la seguenÂte domanda, non senza unâintonazione ironico-critica: «Precipiterebbe realmente il cielo, qualora dovesse riÂsultare che non omne ens est verum e che esistono inÂvece dei dati di fatto âoscuriâ e inaccessibili di per sé stessi, cioè in forza della loro propria struttura?». â Ma â replicai io allora â si può in genere formulare il termine «struttura» (per esempio), senza pensare eo ipso a qualcosa di comunque verificabile e intelligiÂbile, a dispetto di qualsiasi eventuale complessità , per quanto estrema possa apparire? Qualcosa che esiste realÂmente e che, al tempo stesso, non è per principio identificabile: un dato simile non solo supera ogni nostra possibilità dâimmaginazione, ma addirittura la stronca sul nascere.
â «Eppure è notorio che la fisica moderna si è imÂbattuta proprio in dati di questo genere!». Allora io chiesi di rimando se a tal punto si fosse troncata ogni ulteriore ricerca, per poi abbandonarla definitivamenÂte. â «No, naturalmente no!». â E perché mai la cosa dovrebbe essere tanto «naturale», se non perché, in conÂtrasto con la particolare tesi filosofica formulata dai teorici della fisica, non si fosse pervenuti alla convinÂzione che non esistono dati «di per sé» inconoscibili?
La proposizione omne ens est verum si può quindi formulare anche come segue: «Continuare a indagare ha senso».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9300)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8946)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8877)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7267)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4901)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4702)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4171)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3986)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3891)
I Possessori by John Christopher(3805)
L'Entità by Frank De Felitta(3724)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3671)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3562)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3544)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3541)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3541)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3531)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3459)
