Equazione tempo by Edmond Cooper

Equazione tempo by Edmond Cooper

autore:Edmond Cooper
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-05-03T16:00:00+00:00


Dal giornale privato di Jung.

“Un tempo consideravamo la nostra partenza dalla Terra come una liberazione; ma ormai ci si è sviluppata la mentalità dei prigionieri.

“Siamo fuggiti nella prigionia della Solarian, dove l'intero cosmo è lungo cento metri e largo venti. Abbiamo fondato una tribù. Ma quali sono i nostri idoli? La personalità, che rappresenta il potere; la conoscenza, che rappresenta il potere; e la manifestazione di questo potere in una competizione interminabile di psicopolitica. Per esempio, nessuno contrasta apertamente l'autorità direttiva di Newton; tuttavia Lavoisier e Socrate la sfidano segretamente. Sentono che Newton è sufficientemente dominante (il che sta a loro vantaggio) ma mal sopportano la tendenza di Newton a lasciarsi convincere da ragionamenti persuasivi. Ciascuno preferirebbe un sistema di Autorità dispotica… per sé.

“Socrate in particolare va attentamente sorvegliato. Sta per raggiungere il punto di squilibrio. Fin dalla morte di Rilke, ha mostrato sintomi di tensione anormale. È andato soggetto a crisi periodiche di violenta auto-rivendicazione nei riguardi di Athene e di tutta l'unità-vitale. Sembra che si sia sviluppato in lui un mondo segreto, una realtà privata in cui la sua natura dittatoriale è parzialmente sublimata. Alla fine, questo mondo potrebbe divenire più reale per lui dell'unità-vitale.

“Non sono mai rimasto soddisfatto dalla spiegazione della morte di Rilke. Era solo sullo scafo, e nella sua tuta pressurizzata si è prodotto uno strappo, che ha causato una decompressione esplosiva. Quando curai Athene per una neurosi acuta, lei ammise che Rilke era il suo “innamorato” e che Socrate lo sapeva. Non volle, però, rivelare il proprio atteggiamento e non potei forzarla a subire una ri-orientazione perché aspettava Carmel (figlia di Rilke?). In seguito, lei rifiutò di subire la cura.

“Quando Rilke morì, Socrate era l'unico con un alibi perfetto. Era nella stanza di Newton e discuteva con lui un'equazione di velocità. Vi rimase finché Newton non lo lasciò per fare l'ispezione dello scafo. Fu Newton che scoprì il cadavere e che, se fu delitto e non disgrazia, avrebbe potuto essere sospettato. Ma Socrate è un brillante ingegnere, con una particolare abilità per i complessi meccanismi di tempo…

“Socrate ha manifestato molti segni di parafrenia, che di certo potevano renderlo capace di uccidere. Ma ammesso che sia colpevole, che si può fare?

“A tutti gli effetti pratici, ormai la faccenda è archiviata. Del resto, sulla Solarian non possiamo permetterci il lusso della vendetta: possiamo solo prendere precauzioni.

“Ovviamente, la sua tensione va curata in qualche modo. Bisogna recuperare l'integrità mentale di Socrate. Ipnoanalisi, forse? Dovrò tentare di sorprenderlo quando non se l'aspetta, il che non è facile…

“Questi, per ora, sono i nostri problemi più grandi in questa piccola capsula di vita. Se i nostri discendenti riusciranno a fondare una seconda civilizzazione umana, questo diario troverà forse posto nei loro archivi… Mi domando se potrà portare a voi, storici del futuro, qualcosa del nostro stato d'animo, dell'atmosfera circoscritta di questo nostro viaggio attraverso i lunghi anni di viaggio spaziale”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9126)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8214)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7600)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7006)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6127)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3801)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3701)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3551)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3384)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3237)