Excalibur Vol. III - La Torre in fiamme by Bernard Cornwell

Excalibur Vol. III - La Torre in fiamme by Bernard Cornwell

autore:Bernard Cornwell [Cornwell, Bernard]
Format: epub
Tags: Fantasy
pubblicato: 2003-02-25T23:00:00+00:00


5.

I

n quegli anni, il nostro compito principale fu quello di preparare Mordred al trono. Era già nostro re perché era stata incoronato da bambino alla Rocca di Cadarn. ma Artù aveva deciso di ripetere la cerimonia quando Mordred avesse avuto l'età della ragione.

Evidentemente, il mio signore si augurava che, in occasione di quella seconda cerimonia, qualche misteriosa entità divina giungesse dal cielo e donasse a Mordred senso della responsabilità e saggezza, visto che nessuno dei normali sforzi umani era stato capace di migliorare il ragazzo.

Noi avevamo cercato in tutti i modi di cambiarlo, gli dèi me ne sono testimoni, ma il nostro futuro re continuava a dimostrarsi ozioso, capriccioso e ostile a tutti. Artù lo odiava, ma chiudeva volontariamente gli occhi davanti alle sue colpe più gravi, perché, se c'era un insegnamento religioso in cui avesse fede, era quello della divinità dei re.

In seguito sarebbe stato costretto ad accettare la verità su Mordred, ma in quegli anni, quando l'argomento dell'idoneità del giovane re veniva affrontato in consiglio, Artù diceva sempre la stessa cosa.

Mordred è un ragazzino odioso, non ho esitazioni ad affermarlo, ma tutti sappiamo per esperienza che simili ragazzini, giunti alla maturità, diventano persone giuste e responsabili. La solennità della cerimonia d'acclamazione e gli impegni del governare lo calmeranno certamente. Abbiate fede.

E aggiungeva, sorridendo: Io stesso non sono mai stato un bambino modello, ma non credo di essere un cattivo adulto.

La cosa non era affatto vera, perché, a quanto mi aveva raccontato Cei che era vissuto con lui da bambino, Artù era sempre stato un ragazzo molto obbediente, scrupoloso fin quasi alla pedanteria e tiranneggiato dalla madre.

_ Inoltre concludeva il mio signore con un sorriso a guidare le sue azioni ci sarà sempre un consiglio della corona saggio ed esperto.

Scioglierà il vecchio consiglio e ne nominerà un altro obiettava sempre qualcuno di noi, ma Artù si stringeva nelle spalle.

Tutto andrà nel migliore dei modi ci ripeteva con fiducia incrollabile.

Ginevra non nutriva simili speranze. Anzi, negli anni dopo il giuramento della Tavola Rotonda, l'ascesa al trono di Mordred divenne la sua ossessione. Non partecipava alle nostre riunioni, perché le donne non vi erano ammesse, ma quando si tenevano a Durnovaria origliava da dietro una porta che dava sulla sala del consiglio e che era protetta da una tenda.

Gran parte di quello che dicevamo doveva risultarle di una noia mortale, perché perdevamo ore a discutere se fosse il caso di aggiungere pietre a un guado o di spendere soldi per la riparazione di un ponte, o se un magistrato fosse corrotto e a chi affidare in tutela qualche orfano, maschio o femmina.

Questi argomenti erano la moneta spicciola di ogni riunione del consiglio, e sono convinto che Ginevra li trovasse insopportabili, ma sono altrettanto convinto che ascoltasse con avidità quando parlavamo del destino di Mordred.

La principessa vedeva raramente il ragazzino, ma lo odiava di cuore, perché lui era re e Artù non lo era. A uno a uno cercò di convertire i consiglieri al suo punto di vista. Prese addirittura a comportarsi gentilmente nei miei confronti, perché sapeva che ero segretamente d'accordo con lei.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8786)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7781)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7299)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6967)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6430)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5701)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4555)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4361)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3869)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3688)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3614)
I Possessori by John Christopher(3493)
L'Entità by Frank De Felitta(3450)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3320)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3291)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3202)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3186)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3169)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3128)