Fabrizio De André. Ho paura di fare il poeta by Claudio Sassi & Walter Pistarini

Fabrizio De André. Ho paura di fare il poeta by Claudio Sassi & Walter Pistarini

autore:Claudio Sassi & Walter Pistarini [Sassi, Claudio & Pistarini, Walter]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-12-18T12:00:00+00:00


1994, PRIMO GOVERNO BERLUSCONI, CON LA LEGA

«La situazione politica? Senta, è giusto che il governo faccia il suo mestiere: gli italiani hanno chiesto un’alternanza, e soltanto governando questi dimostreranno se sono capaci. E poi sono convinto che per combattere la sinistra ci voglia la destra, ma per combattere la destra non ci sia bisogno della sinistra: la destra si è sempre autodistrutta. Il problema è vedere quanto ci mette. Però mi rassicura che in questo governo di destra ci sia la Lega, un movimento sicuramente democratico: il federalismo, l’autonomia non solo amministrativa delle Regioni, può garantire la democrazia.»32

Federalismo, secessionismo, Lega Nord: c’è chi prosegue con la sua opera di sgretolamento…

«Non necessariamente la richiesta di autodeterminazione di un popolo, di un’etnia, porta allo sgretolamento. E poi lo sgretolamento di che cosa? Dello Stato? Ma lo Stato non è che il pesantissimo involucro burocratico di una nazione, ne è l’organizzazione verticistica, con la divisione dei sudditi in classi sociali. C’è chi lo vorrebbe più grande come gli europeisti e chi lo vorrebbe più piccolo come i secessionisti. Per quanto mi riguarda mi accontenterei di sentirmi partecipe di un grande privilegio: l’appartenenza alla razza umana. Per il resto, facciano pure loro. Certo uno Stato europeo mi fa paura come me la farebbe uno Stato padano, come ci ha fatto paura lo Stato italiano, basti pensare alle ultime due guerre: perché sa, non sono mica i popoli, come vogliono farci credere, che si dichiarano guerra, sono proprio gli Stati. E d’altra parte una nazione europea, a ben vedere, esiste già e questi miei connazionali li frequento da decenni; pure con la gente padana ho consuetudini pluridecennali, anche se mi riesce difficile individuarli come entità nazionale a sé stante. Comunque, facciano come credono, io mi riconosco in ogni mio simile, ricco o povero che sia perché questa opera di sgretolamento, o quell’altra di megastatalizzazione, seguono soltanto il ritmo convulso delle pulsioni economiche.»33



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8753)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7748)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7260)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6913)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6405)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5677)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)