Favole di libertà by Antonio Gramsci

Favole di libertà by Antonio Gramsci

autore:Antonio Gramsci [Gramsci, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Racconti e Leggende, Narrativa, Legends; Myths; Fables, General, Juvenile Fiction
ISBN: 9781500311964
Google: PK-ZDwAAQBAJ
Amazon: B0824DPBKX
editore: Feedbooks
pubblicato: 2014-06-25T00:00:00+00:00


Fratellino e sorellina

Il fratellino prese per la mano la sua sorellina e disse: «Da quando è morta la mamma, non abbiamo più avuto un'ora buona; la matrigna ci picchia ogni giorno e quando le andiamo vicino ci respinge col piede. Le croste di pane raffermo, gli avanzi sono il nostro pranzo; meglio di noi sta il cagnolino sotto il tavolo; spesso gli getta qualche buon boccone. Se nostra madre lo sapesse! Vieni, andremo insieme per il vasto mondo».

Per tutta la giornata andarono attraverso prati, campi e rocce e quando cominciò a piovere la sorellina disse: «Il cielo e i nostri cuori piangono insieme».

Verso sera entrarono in una grande foresta ed erano così stanchi per il dolore, per la fame e per il lungo cammino, che si adagiarono sotto un grande albero e si addormentarono.

Il mattino seguente, quando si svegliarono, il sole era già alto sull'orizzonte e si sentiva già caldo sotto l'albero. Il fratellino disse:

«Sorellina, ho sete. Se ci fosse una fontanina andrei a bere un po', mi pare di sentire un mormorìo».

Il fratellino si levò, prese la sorellina per la mano e andarono a cercare la fontanina. La cattiva matrigna però era una strega, sapeva benissimo dove i due bambini erano scappati, li aveva seguiti segretamente, come sanno seguire le streghe e aveva incantato tutte le fontane della foresta.

Quando i bambini ebbero trovato una sorgente, che saltellava rumorosamente sui sassi, il fratellino volle bere, ma la sorellina sentì che l'acqua sussurrava: «Chi mi beve diventa una tigre; chi mi beve diventa una tigre», e gridò: «Ti prego, fratellino, non bere, perché altrimenti diventeresti una tigre e mi sbraneresti».

Il fratellino non bevette, sebbene avesse una gran sete, e disse: «Aspetterò fino all'altra sorgente».

Quando arrivarono alla seconda fontanina, la sorellina sentì che anche questa diceva: «Chi mi beve diventa un lupo, chi mi beve diventa un lupo», e gridò: «Fratellino, ti prego, non bere perché diventeresti un lupo e mi mangeresti».

Il fratellino non bevette e disse: «Aspetterò fino a quando arriveremo alla prossima sorgente, ma allora io devo bere e tu puoi dire ciò che ti piace: la mia sete è troppo grande».

Quando giunsero alla terza fontanina, la sorellina sentì che sussurrava: «Chi mi beve diventa un capriolo, chi mi beve diventa un capriolo!», e disse: «Ohimè, fratellino, ti prego di non bere perché altrimenti diverrai un capriolo e mi lascerai sola».

Ma il fratellino, nonostante tutto si era inginocchiato, si era curvato e aveva bevuto l'acqua; e appena le prime gocce toccarono le sue labbra, egli diventò un capriolo.

La sorellina pianse per il suo povero fratellino che era stato incantato, e anche il capriolo piangeva e le stava vicino tutto melanconico.

Infine la fanciulla disse: «Caro capriolo, sta' tranquillo, che non ti abbandonerò mai».

Slegò quindi una sua giarrettiera d'oro e la pose intorno al collo del capriolino, colse dei giunchi e intrecciò un sottile guinzaglio. Legò quindi la bestiolina e la guidò, inoltrandosi sempre più nella foresta.

Dopo che ebbero camminato tanto, arrivarono infine a una casetta. La fanciulla guardò dentro e, vedendola vuota, pensò: «Possiamo rimanere ad abitare qui».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9099)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8192)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7810)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7572)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6974)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6108)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4647)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4464)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3965)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3795)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3693)
I Possessori by John Christopher(3593)
L'Entità by Frank De Felitta(3546)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3431)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3373)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3340)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3305)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3299)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3281)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3228)