Filosofia teoretica (Initia Philosophiae) (Italian Edition) by Vladimir S. Solov’Ëv

Filosofia teoretica (Initia Philosophiae) (Italian Edition) by Vladimir S. Solov’Ëv

autore:Vladimir S. Solov’Ëv [Solov’Ëv, Vladimir S.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Accademia University Press
pubblicato: 2015-11-12T05:00:00+00:00


XX.

78Forse il concetto di essenza potenziale non è molto lontano dal vero, ma in ogni caso si tratta di una creazione della riflessione – che richiede una prova filosofica – e non di un dato diretto della coscienza. È anche chiaro che la definizione dell’anima come potenza particolare può aver senso soltanto in virtù di una presupposta identità del soggetto individuale e, di conseguenza, essa non può in alcun modo fondare l’affermazione di tale identità. In effetti, presupponendo che io oggi sia realmente lo stesso rispetto a quello che ero ieri secondo il mio ricordo attuale, ammetto implicitamente che in me v’è qualcosa che non può essere distrutto da uno stato momentaneo di attuale incoscienza o di altra coscienza. Ma proprio l’autenticità o la reale identità della personalità era ciò che bisognava dimostrare. Ciò che immediatamente garantisce per questa identità è soltanto il ricordo dato, il quale però può essere tanto erroneo nel tempo quanto la percezione sensibile può esserlo nello spazio. Dal fatto che io ora ricordi esattamente tutto quel che è stato ieri, non segue in alcun modo che la giornata di ieri non possa essere un’illusione di oggi.

79Dal punto di vista del dubbio preliminare, alla domanda: in che cosa e come si conserva la vita spirituale durante il sonno?, non è necessario dare alcuna risposta diretta. Forse tale vita non si conserva in nulla e in alcun modo, giacché è possibile che questo sogno stesso in realtà non ci sia stato, così come è possibile che esso continui anche ora. Per non parlare del fatto che il tempo stesso, nel quale si presuppone il permanere dell’identità personale al di là dell’alternarsi dei diversi stati, suscita, proprio come lo spazio, la domanda sulla sua autentica natura e sulla certezza del proprio essere reale. E senza una previa risoluzione filosofica di tali questioni è impossibile costruire qualcosa su dati che hanno senso solo in relazione al tempo, giacché questo potrebbe appunto rivelarsi mera illusione.

80Dunque, il concetto di anima come potenza non può fungere da stabile sostegno per una convinzione filosofica riguardo all’essere certo o autentico del soggetto psichico. Questo stesso concetto, infatti, affinché possa dimostrare la vera esistenza di una qualunque cosa, necessita a sua volta di un sostegno e di una giustificazione. Di conseguenza, restiamo nella necessità di estendere il dubbio preliminare in egual misura ad ambedue i lati del pensabile – dunque agli oggetti del mondo esterno, così come al soggetto di una vita spirituale propria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8824)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7913)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7392)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7100)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6483)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5733)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3877)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3500)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3329)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)