Fulmine, un cane coraggioso by Michele Sarfatti & Anna Sarfatti

Fulmine, un cane coraggioso by Michele Sarfatti & Anna Sarfatti

autore:Michele Sarfatti & Anna Sarfatti [Sarfatti, Michele & Sarfatti, Anna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-03-03T12:00:00+00:00


DA NICO A FRANCO

Franco Cesana, 13 anni

Nelle pagine seguenti sono raccolti i documenti della storia partigiana di Franco Cesana, il ragazzo di cui si è parlato a pag. 14. Nacque a Mantova il 20 settembre 1931 e, appena adolescente, scappò di casa per fare il partigiano nella banda “Marcello”, nella quale era entrato anche il fratello. Morì in combattimento il 14 settembre 1944 a Picciniera di Gombola, in provincia di Modena.

I documenti sono la lettera che egli inviò alla madre quando era già entrato nella banda e la relazione sulla sua morte scritta dal comandante della formazione partigiana.

Molto probabilmente, la “cosa” di cui parla Franco nella lettera, e che aveva promesso alla madre di non dire mai in pubblico, riguardava il fatto di essere ebreo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.