Fuoco Amico by 0451
autore:0451 [0451]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-22T21:05:52.985000+00:00
10
â E credimi, â prosegue Yirmiyahu, â non mi è stato facile rinunciare a identificare il soldato che aveva sparato il proiettile mortale. Era molto importante per me conoscerlo di persona. All'inizio non nascondevo la mia intenzione di scoprire chi fosse, ma quando ho visto che andavo a sbattere contro un muro di silenzio, e che i soldati dell'unità di Eyal erano solidali l'uno con l'altro, ho tentato di scoprirlo per vie traverse. Eppure, nonostante mi fossi fatto più accorto, e avessi persino visitato il luogo della disgrazia e calcolato il possibile punto di partenza del proiettile in base alla traiettoria, non sono riuscito a identificare con certezza lo sparatore.
â Come mai?
â Perché tutti avevano paura, e hanno fatto il possibile per ostacolarmi. Temevano che volessi prendermela con quel soldato, che lo volessi accusare, trascinare in tribunale. O addirittura il contrario, che mi attaccassi a lui in modo ossessivo. Succede, a volte, e magari sarebbe successo anche a me. Non sono riuscito in nessun modo a convincerli che volevo sapere chi era perché ero preoccupato per lui. Perché nonostante Eyal fosse inequivocabilmente colpevole di quanto gli era capitato, quel suo commilitone avrebbe potuto, per eccessiva sensibilità , portarsi dentro un senso di colpa tale da avvelenargli la vita. Volevo tranquillizzarlo, dirgli: mio caro, io sono il padre di Eyal, però voglio rassicurarti che credo nella tua innocenza. Non sono solo i tuoi superiori ad assolverti, ma anche i genitori del ragazzo che hai ucciso per sbaglio. Vogliamo mantenere i contatti con te, per il tuo bene. Se fra qualche anno ti sentirai assalito da un senso di angoscia, o di colpa, per quel fuoco amico che hai aperto contro il tuo commilitone che aveva sbagliato a calcolare i tempi, potrai sempre venire a trovarci e noi ti aiuteremo a calmare quelle sensazioni, ad alleviare la tua angoscia.
â Che strano...
â Sì, che strano, eppure è la verità . Ero ossessionato dall'idea di stringere la mano di colui che aveva premuto il grilletto, come se quel ragazzo fosse stata l'ultima persona che aveva toccato l'anima di Eyal. Sì, Daniela, nei primi mesi pensavo ancora in termini di spirito, di anima, fino a che ho lasciato perdere tutte queste sciocchezze.
Sul piatto di Daniela sono rimasti dei pezzi di carne che lei non osa toccare. Uno dei cuochi canticchia fra sé un allegro motivetto africano, tamburellando sulla pentola per scandirne il ritmo, e di tanto in tanto lancia un'occhiata di sottecchi ai due bianchi. Sono entrambi sfiniti, lei senza un motivo apparente, forse a causa della lontananza dal marito, ma Yirmy ha decisamente diritto a un po' di riposo: qualche ora dopo il ritorno da Dar es Salaam è partito per un urgente viaggio al sito degli scavi ed è tornato a notte fonda. Però l'ascolto comprensivo e commosso della cognata accresce il suo desiderio di confidarsi.
â In teoria non avrebbe dovuto essere difficile identificare il cecchino. Eyal non era stato ucciso da colpi partiti da un cannone, o da un elicottero, che, per quanto diretti
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Crazy by Kylie Scott(1796)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1763)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1731)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1622)
Assedio e tempesta by Leigh Bardugo(1369)
Tenebre e ossa by Leigh Bardugo(1343)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1289)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1240)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1205)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1199)
Il Buio Oltre la Siepe by Harper Lee(1186)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(1152)
Grishaverse - Tenebre e ossa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1150)
Sangue e cenere by Jennifer L. Armentrout(1145)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1140)
Fuoco e sangue by George R.R. Martin(1139)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1123)
Will by Will Smith(1122)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1079)