genlib 443D3F04BBA963C8AAB52D8850E3D3BA by Unknown

genlib 443D3F04BBA963C8AAB52D8850E3D3BA by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Potremmo immaginare, per esempio, che il governo del Regno Unito debba condividere le sue prerogative da una parte con le autorità politiche presenti in Scozia, Galles, Wessex e altrove, e dall’altra con l’autorità politica europea di Bruxelles e con quelle mondiali di New York e Ginevra, tanto che l’idea della sua supremazia sul territorio e sul popolo del Regno Unito non avrebbe più forza38.

Questo passo, scritto nel 1977, appare per certi versi profetico, visto che oggi, come nel progetto «neo-medievalista», esistono sia un parlamento scozzese che un’autorità europea a Bruxelles, e che il governo della Gran Bretagna ha condiviso l’autorità, in certa misura, con entrambe quelle realtà, finché, nel 2016, dal voto sulla Brexit non è emersa la volontà di rescindere il legame di appartenenza alla UE. Ciononostante, non si è giunti alla situazione prevista dai neo-medievalisti: e il motivo è che la cittadinanza, la partecipazione politica e i diritti economici sono ancora fortemente radicati nella nazione, e sicuramente non è vero (almeno per ora) che l’«l’idea della sua supremazia sul territorio e sul popolo […] non a[bbia] più forza». La globalizzazione economica è un altro fattore – non previsto da Bull – che erode la sovranità nazionale. Eppure, sembra molto probabile che per qualche tempo ancora vivremo in un mondo in cui gli stati-nazione avranno un ruolo simile a quello prefigurato da Grozio, cedendo solo marginalmente i propri poteri a queste altre entità.

E dal punto di vista normativo? Il mondo «neo-medievale» sarebbe un mondo significativamente migliore in cui vivere? Questo sembra molto improbabile. Gli stati-nazione tutelano bene, nel complesso, i diritti di base dei loro cittadini, attraverso il processo costituzionale (o un suo equivalente) e l’esercizio di un controllo combinato da parte del potere legislativo e di quello giudiziario. Appare improbabile che un sistema di potere condiviso che assorba alcuni poteri oggi esercitati dalle nazioni possa tutelare più efficacemente i diritti delle minoranze, delle donne e dei poveri. Nell’ambito di ogni sottogruppo che si contrappone alla nazione ci sono probabilmente divari di potere, e già oggi vediamo molti casi (per esempio sistemi di diritto personale fondati sulla religione) in cui le minoranze, sotto l’autorità «locale», se la passano molto peggio che direttamente sotto l’autorità nazionale. Esistono gruppi sovranazionali e transnazionali di vario tipo che possono sicuramente svolgere un ruolo prezioso, spingendo le nazioni verso un maggior riconoscimento dei diritti umani; in ogni caso, in assenza di uno stato mondiale, con i rischi che comporterebbe, sembra preferibile che questi gruppi rimangano numerosi, decentrati e imperniati sulla persuasione più che sull’imposizione. Queste entità, ribadisco, difficilmente sarebbero realmente responsabili verso le persone, e molto probabilmente imporrebbero un’uniformità non richiesta dalla legge morale, precludendo così altre forme di organizzazione umana. La coercizione sovranazionale è appropriata nel caso di violazioni particolarmente gravi dei diritti umani, ma l’odierno scetticismo verso qualsiasi forma, per quanto lieve, di coercizione internazionale raccomanda di tener conto dell’esigenza di responsabilità e rispetto per la varietà di forme umane accettabili.

Il «neo-medievalismo» che effettivamente sta emergendo nel mondo attuale assume in realtà



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7209)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3156)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)