Gente di Dublino by James Joyce

Gente di Dublino by James Joyce

autore:James Joyce [Joyce, James]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics, Literary, General
ISBN: 9788809861947
Google: HjgEV7BFAR8C
Amazon: 8809861949
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2011-06-19T22:00:00+00:00


16 Così parlò… scienza: opere del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche (1844-1900), rispettivamente del 1883-1885 e del 1882.

Il giorno dell’edera nella sala del comitato

Il vecchio Jack raccolse la cenere con un pezzo di cartone e la sparse con cura sul mucchio di braci ormai grigie. Quando ebbe coperto il cumulo il suo volto si oscurò, ma non appena prese a riattizzare il fuoco la sua figura accovacciata risalì la parete opposta e riemerse alla luce. La sua era una faccia anziana, scarna e irsuta. Le palpebre battevano sugli acquosi occhi azzurri al calore del fuoco e la bocca umida restava a volte aperta, per poi masticare meccanicamente a vuoto nel richiudersi. Quando le braci si furono riaccese, ripose il cartone contro il muro, sospirò e disse: «Così va meglio, Mr O’Connor».

Mr O’Connor, un giovane brizzolato dal volto sfigurato da una quantità di chiazze e foruncoli, aveva appena dato al suo tabacco la perfetta forma cilindrica di una sigaretta, ma nel sentirsi rivolgere la parola disfece il proprio operato con fare meditativo. Poi riprese ad arrotolare il tabacco, ancora con aria pensosa, e dopo un attimo di riflessione si decise a leccare la cartina.

«Mr Tierney ha detto quando sarebbe tornato?» chiese in un rauco falsetto.

«No, non l’ha detto.»

Mr O’Connor si infilò la sigaretta in bocca e prese a frugarsi le tasche. Ne sfilò un pacchetto di sottili cartoncini.

«Le procuro un fiammifero» disse il vecchio.

«Non ti disturbare, faccio io» rispose Mr O’Connor.

Prese uno dei cartoncini e lesse ciò che vi era stampato:

ELEZIONI MUNICIPALI

Collegio della Real Borsa

Mr Richard Tierney, P.L.G., chiede rispettosamente

il favore del vostro voto e del vostro sostegno

alle prossime elezioni nel Collegio della Real Borsa.

Mr O’Connor era stato incaricato dal rappresentante di Mr Tierney di fare propaganda in una sezione del collegio elettorale, ma, poiché il clima era inclemente e i suoi stivali facevano acqua, aveva passato gran parte della giornata accanto al fuoco della sala del comitato in Wicklow Street insieme a Jack, il vecchio custode. Erano lì seduti da quando si era fatto buio. Era il 6 ottobre,17 e fuori la sera era cupa e fredda.

Mr O’Connor strappò una striscia dal cartoncino, vi diede fuoco e si accese la sigaretta. Nel farlo, la fiamma illuminò la foglia scura e carnosa di edera che portava all’occhiello del cappotto. Il vecchio lo guardò con attenzione, poi riprese il pezzo di cartone e cominciò a sventolarlo sopra il fuoco mentre il suo compagno fumava.

«Eh, sì,» riprese «è difficile sapere come tirare su i propri figli. Chi l’avrebbe detto che sarebbe diventato così. L’ho mandato a studiare dai Fratelli Cristiani e ho fatto il possibile per lui, e adesso pensa solo a bighellonare e ubriacarsi. Ho cercato di farne un ragazzo per bene.»

Ripose il cartone con gesto stanco.

«Non fossi così vecchio, gliela farei vedere io. Lo prenderei a bastonate sul didietro fino a non reggermi più in piedi, com’è successo tante altre volte. Ma è sua madre, sa, a riempirgli la testa di idee assurde…»

«È questo che rovina i ragazzi» disse Mr O’Connor.

«Altroché» fece il vecchio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.