Gian Franco Venè - La vita di Hitler - freebook - 0204 by 1986

Gian Franco Venè - La vita di Hitler - freebook - 0204 by 1986

autore:1986 [1986]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-22T21:03:06.173000+00:00


Capitolo XVI

UN REICH, UN POPOLO, UN FÙHRER

«Sara impiccato come agitatore chiunque faccia della politica, tenga discorsi o comizi, formi associazioni, si raggruppi con altri. Sarà impiccato chi, al fine di fornire alla propaganda dell'opposizione episodi di atrocità, raccolga informazioni vere o false sul campo di concentramento; chi riceva queste notizie, le conservi, ne parli ad altri, le diffonda fuori del campo».

«Sarà fucilato sul posto o impiccato chiunque colpisca fisicamente una guardia o un appartenente alle SS...». Ecco due «articoli» del regolamento del campo di concentramento di Dachau, datato 1° novembre 1933. Adolf Hitler è al potere da soli dieci mesi.

Abbiamo seguito finora gli incessanti trionfi di Hitler sino all'aggressione-annessione dell'Austria (1938), abbiamo raccontato lo spettacolo di potenza e di «felicità popolare» che egli seppe dare agli stranieri durante le Olimpiadi del 1936, abbiamo accennato alla gratitudine che i tedeschi avevano per lui e alleanza di fatto con l'Italia di Mussolini. È tempo di raccontare che cosa accadeva in realtà dietro questa «facciata» e di indugiare su quali basi di ferocia si reggesse il regime imposto dal capo del nazionalsocialismo. Non è assolutamente vero che il nazismo manifestò la propria essenza sanguinaria negli anni di guerra. In questo, almeno in questo, Hitler fu di una coerenza esemplare: fin dai primi giorni del suo potere egli tradusse in pratica, e con qualsiasi mezzo, la «nazificazione» del paese che aveva preannunciata nel Mein Kampf.

La magistratura perse persino il ricordo dell'indipendenza a partire dall'incendio del Reichstag che, come si ricorderà, avvenne quattro settimane soltanto dopo la nomina di Hitler. Poiché i nazisti, che erano i veri autori del delitto, avrebbero preteso dalla Corte Suprema la ratificazione delle loro menzogne - ossia la condanna dei comunisti - e poi, viceversa, la Corte Suprema non riuscì a trovare argomenti per far impiccare tre dei quattro «rossi» arrestati, Hitler decise che la Corte Suprema stessa doveva essere un covo di «traditori».

Da allora i reati di «tradimento» («tradimento» di Hitler, s'intende) dovettero essere giudicati esclusivamente dalla cosiddetta «Corte del Popolo», composta da due giudici di professione e da altri cinque funzionari di partito o SS.

Prima ancora venne istituito un Tribunale Speciale con l'incarico di giudicare i «crimini politici», ossia, in parole più semplici, qualsiasi attacco, anche verbale, contro il governo. Qui i giudici erano tre soltanto, tutti e tre funzionari nazisti. Toccava a loro ammettere o no gli avvocati difensori.

Molti avvocati difensori, tuttavia, furono arrestati durante i processi e mandati in campo di concentramento.

In che consistesse, sotto Hitler, l'indipendenza della magistratura, è detto ufficialmente da Hans Frank, responsabile dell'amministrazione della giustizia e ministro plenipotenziario:

«Non esiste l'indipendenza della legge di fronte al nazionalsocialismo: per ogni decisione che voi giudici prendete, dovrete chiedere a voi stessi: 'Come deciderebbe il Fùhrer al mio posto?'».

Nei detti e nei fatti, insomma, la legge non esisteva: esisteva Hitler, e Hitler era e doveva essere la legge.

Cominciò così la «supergiustizia» della polizia, la Gestapo.

Nella primavera del 33 la Gestapo, come abbiamo raccontato, era semplicemente la versione nazista della vecchia polizia prussiana. Gòring la usava come polizia personale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8751)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7748)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7254)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6909)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6403)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5674)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3240)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3124)