Gli alunni del sole (Scrittori contemporanei) (Italian Edition) by Giuseppe Marotta

Gli alunni del sole (Scrittori contemporanei) (Italian Edition) by Giuseppe Marotta

autore:Giuseppe Marotta [Marotta, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2013-07-23T22:00:00+00:00


XVIII

IDRE A LERNA, GUARDIE AL CORSO

Il carbonaio Tescione:

«Don Federico, è inutile: mi si raggrinza il cuore se penso che tanti fatti, dagli stravizi di Giove alle “guapperie” di Ercole, sono accaduti mentre noi, qui presenti, non eravamo nemmeno in calendario! E gli avvenimenti di quando, lontano sia, pure i nostri figli e nipoti saranno morti?».

L’ex-bidello:

«Vi capisco, don Alfredo. In fondo è un’ingiustizia... Perché ci hanno escluso e ci escluderanno? Forse non potevamo e non potremmo rendere? Superflui o necessari, secondo qualunque criterio, noi siamo oggi come altri furono e saranno in ogni epoca universale!».

Don Catello Debbiase:

«Perfettamente... Occorreva, occorre e occorrerà un ottimo ciabattino a Materdei? E figuriamoci, Eterno Padre, era bastante un cenno... io mi cucivo al deschetto per sempre; vi risuolavo il mondo, se è per questo!».

Il barbiere Pagliarulo, vagamente assorto:

«Avete ragione. Se uno ci riflette, lo invade la malinconia del prima e del poi... È come se fosse vedovo di tutte le donne antiche, fresco orfanello di Adamo... e intanto gli decedesse all’improvviso un caro parente che dovrà nascere nel 2723! Gesù. Gesù. A chi edificò, vedete, il corso Vittorio Emanuele, io per esempio gli avrei senza fallo consigliato di mettere una fontanella pubblica sotto il muraglione che stiamo adoperando come lettino: così non sarei obbligato a scendere e a camminare, per dissetarmi, fino al marciapiede opposto...».

Il vecchio Sòrice:

«Non muovetevi, don Antonio: passerà un acquaiolo».

Il neghittoso barbiere:

«Speriamo».

Il corso Vittorio Emanuele è singolarmente propizio alle conversazioni orizzontali degli sfaccendati: in ogni curva il parapetto s’arrotonda e forma, per i napoletani che vogliano allungarvisi continuando a guardarsi mentre discorrono, un impareggiabile triclinio.

Il fruttivendolo Cadamartori:

«Don Antonio, don Catello, non mi affliggete... L’esistenza è fumo di candela, però mi piace. Oggi ho mangiato certi piselli di Antignano che forse non li ebbe Matusalemme, né li avranno i miei discendenti, chi lo sa? Don Federico, se mi onorate al bis di stasera... ah che finezza, vi giuro, li ha seminati un dolciere, li ha piantati Caflisch!».

L’ex-bidello, rianimandosi:

«Grazie, non mancherò. Tornando, a Ercole, eravamo rimasti che sedusse le cinquanta figlie del re Tespio. Immaginatevi le conseguenze, i puntigli, le gelosie. “Tu mi trascuri... tu preferisci le mie quarantanove sorelle...”, eccetera: non gli davano pace, lo angustiavano talmente che incominciò ad annoiarsi, a indebolirsi, a deperire; si accorse infatti che per abbattere con una spallata una semplice quercia, o per uccidere con uno schiaffo tori e giganti, gli veniva l’affanno... e una sera decise: “Me la svigno, me ne vado alla corte di Euristeo”».

Don Rosario Nèpeta, il gobbo:

«Euristeo come? Quale?».

Don Federico Sòrice:

«Un re sovrano, potentissimo, che abitava miglia e miglia lontano. Viaggiando, Ercole, per tenersi in esercizio, organizzò e vinse parecchie guerre; sposò inoltre la principessa Megara, che gli diede cinque figli».

Vincenzino Aurispa:

«Salute!».

L’ex-bidello:

«Non c’erano altri svaghi: o battaglie, o donne. Ma che brutta fine ebbero, quelle cinque povere creature! Non appena Ercole arrivò a palazzo, Euristeo gli disse: “Non t’illudere, gioia mia: saloni e tappeti, letti di rose e tuniche di seta, babà e sfogliatelle quanti ne contempli, nella reggia, non sono per te! Giove ti ha nominato mio servitore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8816)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7904)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7364)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7036)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6472)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5725)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4561)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4366)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3875)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3696)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3618)
I Possessori by John Christopher(3499)
L'Entità by Frank De Felitta(3456)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3326)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3296)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3252)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3209)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3193)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3176)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3133)