Gli anni in fiore della signorina Brodie. by Spark Muriel -

Gli anni in fiore della signorina Brodie. by Spark Muriel -

autore:Spark Muriel - [-, Spark Muriel]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B00LOAE2I6
editore: Milano, Mondadori
pubblicato: 1964-01-02T00:00:00+00:00


Durante gli ultimi mesi d’insegnamento la signorina Brodie fu semplicemente adorabile. Non fece prediche, non fece storie, e anche nei momenti di maggior tensione si irritò solo con Mary Macgregor. Quella primavera lei e la sua classe monopolizzarono le panchine sotto l’olmo, dal quale si scorgeva un interminabile viale d’alberi di maggio rosa carico, e si udiva il trotto dei cavalli, all’unisono con le ruote dei calessi che rincasavano vuoti dai loro giri mattutini lungo una carraia nascosta. Poco lontano, come una promessa del nuovo anno scolastico, un gruppo di ragazze delle Superiori faceva gli esercizi di latino del primo corso. Una volta l’insegnante di latino si lasciò indurre dalla primavera a cantare una canzone popolare che si accordava col clip dop dei ponies e dei calessi, e la Brodie alzò l’indice, deliziata, perché anche le sue ragazze ascoltassero.

Nundinarum adest dies Multa ili e noi vehet Eie, curre, mule, mule 1 tolutari gradu5

Quell’estate la mamma di Jenny aspettava un bambino. Non ci furono piogge memorabili, e l’erba, il sole e gli uccelli abbandonarono l’egocentrismo invernale e cominciarono a pensare agli altri. La vecchia storia d’amore della signorina Brodie venne intessuta sotto l’olmo con curiosi fili: a quanto pareva, durante le licenze dal fronte il fidanzato buonanima l’aveva portata spesso a veleggiare su una barca da pesca e avevano trascorso alcuni dei loro momenti più felici tra le rocce e la ghiaia di un piccolo porto di mare. «A volte Hugh cantava, aveva una bella voce da tenore. Altre volte taceva all’improvviso, montava il cavalletto e si metteva a dipingere. Aveva molta disposizione per queste due arti, ma io penso che il vero Hugh fosse il pittore.»

Era la prima volta che le ragazze sentivano parlare delle inclinazioni di Hugh. Sandy, perplessa, si consigliò con Jenny e convennero entrambe che la signorina Brodie cercava di adattare la sua nuova storia d’amore a quella vecchia. Da allora in poi le due ragazze l’ascoltarono con orecchie “doppie” e il resto della classe con orecchie normali.

Sandy era affascinata da quel metodo, che consisteva nel trarre modelli astratti da fatti reali; ed era divisa tra l’ammirazione per la tecnica della signorina Brodie e il bisogno pressante di dimostrarla colpevole di atti impuri.

“E allora, queste carte compromettenti?” domandò la Sergente Anne Grey con la sua aria gioviale e amichevole. Era davvero molto affascinante.

A metà trimestre Sandy e Jenny terminarono l’epistolario amoroso tra la signorina Brodie e il professore di canto. Si trovavano nella cittadina di Crail, in riva al Fife, da una zia di Jenny che aveva palesato qualche sospetto a proposito del taccuino, per cui le due ragazze l’avevano portato con la corriera in un paese vicino, lungo la costa, e si erano sedute sulla soglia d’una grotta a terminare il lavoro. Era stata un’impresa delicata, presentare la signorina Brodie in luce favorevole e sfavorevole al tempo stesso, ma poiché l’ultimo trimestre con lei volgeva al termine era il minimo che potessero fare.

Si sarebbero portate le prove che c’erano stati rapporti intimi. Ma non su un



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.