Gli Emarginati by J.N. Williamson

Gli Emarginati by J.N. Williamson

autore:J.N. Williamson [Williamson, J.N.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: V4.7, Collezione Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1983-07-23T22:00:00+00:00


Gus pensò che ne aveva abbastanza. Stupido vecchio, eh? Mi vuoi mor- to, vero? Bene.

Allora risalì le scale e si chiuse nella sua stanza. Una bella stanza, tranquilla e ordinata, con la luce giusta per leggere. Sedette in poltrona e prese la fotografia della moglie, vecchia di quindici anni. Si guardò la mano artritica piena di vene rigonfie. Quella stessa mano, pensò il vecchio, che un tempo tirava palle che nessun battitore riusciva a prendere; quella mano che, in un'altra occasione, aveva fatto fuori quattordici uomini. Ora però, pensò Gus, non era più tempo di ricordi. Bisognava essere pratici e pensare cosa doveva fare in una situazione del genere. Certo, conosceva della gente a cui era capitata la stessa cosa che stava per capitare a lui. Chissà perché, però, aveva sempre creduto che non sarebbe finito così. Forse perché amava suo figlio.

Quand'era giovane, gli dicevano spesso che solo la morte e le tasse sono inevitabili. Questo lo sapeva. Non avrebbe mai immaginato, allora, che il figlio gli si sarebbe rivoltato contro e lui non avrebbe avuto un posto suo dove stare né voce in capitolo in niente. Guardò bene la faccia della moglie nella fotografia, quel viso così amato, nel caso che gli togliessero anche quella. Per la seconda volta.

Colmo d'angoscia e di desolazione, piombato senza prevederlo nella solitudine e nell'impotenza più assoluta, proprio quando l'uomo è meno forte e meno capace di reggere, il vecchio Gus invecchiò un po' di più e pianse dentro di sé.

E si chiese, con spenta curiosità e senza molto interesse, chi dei due estranei al piano di sotto avrebbe trovato il coraggio per dirgli che intendevano fargli ciò che lui aveva fatto una volta a un suo cane, divenuto troppo vecchio: eliminarlo.

Gli Hanzlik sedevano ciascuno al suo solito posto, attenti a mantenere un'espressione moderatamente soddisfatta nel tentativo di nascondersi a vicenda un fatto semplicissimo: che nessuno dei due era riuscito a non pensare al figlio scomparso per più di dieci minuti. Il pensiero era come una pagliuzza nell'occhio della mente che nemmeno le lacrime potevano eliminare.

Era una giornata particolarmente brutta, vista la stagione, ed Ezra pensò che tanto valeva immergersi nelle banalità della TV; entrambi, però, avevano ritenuto opportuno rinunciare agli spettacoli per adulti più allettanti. Sembrava loro che un interesse troppo accentuato costituisse una specie di tradimento verso la memoria del figlio.

Lo schermo TV li fissava ottusamente all'altro capo della stanza. Di tanto in tanto Ezra si rendeva conto che una certa situazione doveva essere comica, e allora rideva, sempre troppo forte. Anche Cathenne si sforzava di farsi uscire qualche commento spiritoso, di quelli che piacevano a suo marito prima della scomparsa del figlio. Sentendola, Ezra si ricordava di sorridere, in una imitazione non troppo convincente di allegria. E così la serata continuava.

È come quando è morto qualcuno, pensò Catherine. Non se ne parta. Si fa solo finta che non sia successo niente.

Chissà da dove le venivano, quei pensieri: di solito non pensava mai né alla morte né ai morti. Comunque, Phillip era vivo da qualche parte, anche in quel momento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8751)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7747)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7254)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6909)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6400)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5674)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3240)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3124)