Gli ottomani by Marc David Baer

Gli ottomani by Marc David Baer

autore:Marc David Baer [Baer, Marc David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-09-11T12:00:00+00:00


La giustizia era incarnata dalla legge dinastica secolare armonizzata con la legge islamica. La giustizia legittimava il dominio ottomano. Tenendo conto delle idee di Ibn Khaldun e di Kınalızade, Naima, con approccio pratico, propose rimedi per rigenerare l’impero. Fra questi vi furono il pareggio di uscite ed entrate, la fine della pratica di pagare in ritardo gli stipendi dei funzionari e la messa a regime di tutti i corpi militari, in modo da garantire la sicurezza militare dei contadini e la prosperità della terra. L’ultima raccomandazione fu che il sultano fosse felice, il che gli avrebbe procurato affetto e avrebbe indotto tutti a essergli fedeli. Il bene supremo, secondo Naima, era quello di avere un sultano forte.

Non è la prima volta che ci troviamo di fronte a tale concetto. Piú e piú volte gli intellettuali avevano sostenuto che tutto ciò che serviva per rimediare ai torti percepiti sarebbe stata l’ascesa al potere di un sultano deciso, virile, di un ghāzī. Tuttavia, Osman II cercò di essere tutto questo, eppure fu deposto e ucciso. Sarebbe dunque stato sufficiente il ritorno di un sultano guerriero? Non era troppo tardi per invertire la rotta dei mutamenti socioeconomici tanto disprezzati dagli intellettuali come Mustafa Ali? Chi avrebbe osato rendere nuovamente il sultanato il centro del potere ottomano? Osman II non sarebbe stato l’ultimo tentativo di affermazione imperiale da parte di un sultano ghāzī.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.