Globalizzazione. Le piaghe e la cura possibile by Giulio Tremonti

Globalizzazione. Le piaghe e la cura possibile by Giulio Tremonti

autore:Giulio Tremonti [Tremonti, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2022-08-09T22:00:00+00:00


1 Vladimir Putin, On the Historical Unity of Russians and Ukrainians, 12 luglio 2021, disponibile (in inglese) al link: en.kremlin.ru/events/president/news/66181.

2 Così Dugin: «Ma sovrano di fronte al globalismo può essere solo un grande spazio, un continente-Stato, una civiltà-Stato. Nessun Paese può resistere a lungo a una completa disconnessione. La Russia sta creando un campo di resistenza globale. La sua vittoria sarebbe una vittoria per tutte le forze alternative, sia di destra sia di sinistra, e per tutti i popoli. Stiamo, come sempre, iniziando i processi più difficili e pericolosi». E ancora: «Cosa significa per la Russia rompere con l’Occidente? È la salvezza. L’Occidente moderno, dove trionfano i Rothschild, Soros, Schwab, Bill Gates e Zuckerberg, è la cosa più disgustosa della storia del mondo. Non è più l’Occidente della cultura mediterranea greco-romana, né il Medioevo cristiano, e nemmeno il XX secolo violento e contraddittorio. È un cimitero di rifiuti tossici della civiltà, è anti-civilizzazione. E quanto prima e più completamente la Russia se ne stacca, tanto prima ritorna alle sue radici. A cosa? Cristiano, greco-romano, mediterraneo… Europeo… Cioè, alle radici comuni al vero Occidente. Queste radici – le loro! – l’Occidente moderno le ha tagliate fuori. E sono rimaste in Russia. Solo ora l’Eurasia sta alzando la testa. Solo ora il liberalismo in Russia sta perdendo il terreno sotto i piedi. La Russia non è l’Europa occidentale. La Russia ha seguito i greci, Bisanzio e il cristianesimo orientale. E sta ancora seguendo questa strada. Sì, con zigzag e deviazioni. A volte in vicoli ciechi. Ma si sta muovendo. La Russia è sorta per difendere i valori della tradizione contro il mondo moderno. È proprio quella “rivolta contro il mondo moderno”. Non è ancora chiaro? E l’Europa deve rompere con l’Occidente, e anche gli Stati Uniti devono seguire coloro che rifiutano il globalismo. E allora tutti capiranno il significato della moderna guerra in Ucraina».

3 Vedi Carlo Jean e Giulio Tremonti, Guerre stellari. Società ed economia nel cyberspazio, FrancoAngeli, Milano 2000.

4 Lev Timofeev, il Mulino, Bologna 1983.

5 Giulio Tremonti, Le tre profezie. Appunti per il futuro dal profondo della storia, Solferino, Milano 2019.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.