Grammamanti by Vera Gheno

Grammamanti by Vera Gheno

autore:Vera Gheno [Gheno, Vera]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-02-27T12:00:00+00:00


La questione della lingua serve per evidenziare altri aspetti importanti, soprattutto quello di chi detiene o deve detenere l’egemonia culturale. Perché se non si hanno le parole, si rischia di ritrovarsi «alla finestra», come chiosa lo stesso autore in un altro famoso estratto:

Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. […] Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti24.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.