L’isola delle madri by Maria Rosa Cutrufelli

L’isola delle madri by Maria Rosa Cutrufelli

autore:Maria Rosa Cutrufelli [Cutrufelli, Maria Rosa]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788835700173
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-01-23T12:00:00+00:00


Per Sara nessuna notte è uguale all’altra. È abituata a dormire in luoghi diversi, in letti diversi, ma ogni volta per ritrovare il sonno deve capire in quale notte è andata a perdersi.

Questa, osservata dal balconcino della camera d’albergo, è una notte chiara. Leggera.

Alla sua destra, la sagoma del vulcano. Un fragile fumo esce dalla sommità della Montagna e viaggia senza fretta sopra l’isola.

Più in basso, alla sua sinistra, il profilo compatto degli stabilimenti chimici, sovrastato dalle ombre strette e battagliere delle torri. Pronte, in apparenza, a ridestarsi per scagliare fuoco e fiamme contro il cielo.

Ma è un inganno dell’occhio, ormai lo sa. Una falsa visione, anche se non sembra, perché in questi giochi di prestigio l’isola è maestra. Li confeziona e li dispensa con la stessa disinvoltura con cui Sara cambia letto.

Certe mattine, così le ha raccontato Tonio, è capace di trasformare l’orizzonte in uno schermo su cui proietta fantastiche immagini di capannoni industriali, fabbriche e ciminiere gigantesche che sputano nuvole incandescenti. Come se stesse recuperando una memoria sotterranea e la lanciasse a monito di quanti vivono sulla riva continentale, sull’altra sponda del vecchio mare. O, viceversa, come se volesse attrarli e sedurli con la magia del suo richiamo.

Sì, l’isola fabbrica miraggi che attirano e respingono al tempo stesso. Un po’ come il Colosseo del dottor Weaver, aveva osservato Tonio con un piccolo ghigno. «Benvenuta nell’isola della fata Morgana.»

L’isola delle illusioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.