Grandi cambiamenti by unknow

Grandi cambiamenti by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2021-03-11T00:00:00+00:00


Il dilemma del prigioniero

Al cuore della visione darwinista e neodarwinista c’è il concetto di individualismo metodologico: a qualunque livello operi la selezione vi è sempre l’idea di una competizione di un’unità contro un’altra unità. Per questo motivo è possibile applicare alle dinamiche evoluzionistiche la teoria dei giochi sviluppata inizialmente in economia per descrivere le potenziali interazioni di due o più individui i cui interessi non coincidono.

Immaginiamo che due complici siano entrambi detenuti in due celle separate, avendo commesso un grave crimine. Il pubblico ministero li interroga separatamente e offre a ciascuno un compromesso: se uno dei due (per esempio, il giocatore), scegliendo di tradire permetterà di incriminare l’altro, la sua condanna sarà ridotta a un anno per aver fornito informazioni sufficienti a condannare a una pena severa il complice. Il complice (l’avversario), invece, scegliendo di non tradire, cioè di cooperare, sarà condannato a quattro anni di carcere. Se entrambi i detenuti invece tacciono, cioè cooperano tra loro, non ci saranno prove sufficienti per accusare né l’uno né l’altro ed entrambi saranno condannati a due anni. Se invece tutti e due tradiscono accusandosi l’un l’altro, saranno accusati entrambi del crimine più grave, ma saranno condannati a tre anni ciascuno invece di quattro, perché almeno hanno fornito informazioni. Da un punto di vista egoistico, la scelta migliore per il giocatore è quella di tradire il complice (un anno di carcere), la seconda scelta migliore è la prima (cooperare, due anni) ma solo se anche il complice coopera, cui seguono la terza e la quarta. Che cosa dovrebbe fare allora un giocatore razionale che mira al massimo vantaggio possibile e non sa se il suo complice intenderà tradire o cooperare? Se ti tradisce, dovresti tradirlo anche tu, così avrai solo tre anni di carcere invece di quattro. Se coopera, dovresti tradirlo e accusare lui, in modo da ottenere per te il meglio possibile (un anno). Dunque qualunque sia il comportamento del complice, la cosa migliore per te è tradirlo. Ma c’è un problema: anche il tuo complice ragiona nello stesso modo e di conseguenza ambedue tradirete e prenderete tre anni di carcere. Invece, se aveste cooperato tutte e due, avreste avuto solo due anni di carcere. In sintesi, se vi foste fidati, cooperando tra di voi, avreste avuto un risultato migliore che agendo entrambi in modo egoistico. Cooperare significa pagare un costo perché l’altro ottenga un beneficio: se ambedue aveste cooperato, avreste perso il beneficio maggiore (ecco il costo), ma avreste ottenuto comunque un risultato migliore rispetto al non cooperare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.