Guerra: Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri by Antonio Scurati

Guerra: Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri by Antonio Scurati

autore:Antonio Scurati [Scurati, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Essays, Literary Collections
ISBN: 9788858799338
Google: wr1tEAAAQBAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2022-05-10T22:00:00+00:00


Così parla Stanley al giovane, ardimentoso e onorevole Richmond. Ma la battaglia, sebbene verrà vinta dai giusti e farà giustizia dei malvagi, apparirà nel racconto di Shakespeare in tutt’altra veste rispetto a quella sperata alla sua vigilia dai cavalieri senza macchia e senza paura.

Richmond e Stanley sono figure di contorno. La loro immagine della battaglia rimane sostanzialmente estranea al racconto che ce ne dà Shakespeare. Il protagonista assoluto è Riccardo, il perfido, fraudolento Riccardo, ed è a lui che la guerra si manifesterà. La guerra si manifesterà ancora una volta alla vigilia della battaglia, ma qui, a differenza che nell’Enrico V, l’arte di Shakespeare troverà una singola immagine perfettamente adeguata al suo concetto: la guerra apparirà, infatti, a Riccardo negli spettri delle vittime della sua trascorsa perfidia, che vengono a inquietare il suo sonno colpevole nella notte precedente lo scontro. “Dispera e muori” (despair and die), questa la maledizione che, uno dopo l’altro, i fantasmi delle sue vittime ripetono a Riccardo. Una maledizione ancor meglio racchiusa nel celebre verso con cui i revenant inscrivono l’evento imminente in una temporalità spettrale, in un tempo declinato al futuro ma prigioniero del passato, e comunque negato al presente. Una condanna formulata nell’ingiunzione angosciante, ossessivamente reiterata, con cui gli spettri, testimoni di un passato che opprime il futuro, impediscono all’evento/battaglia di essere contemporaneo a se stesso: “Domani nella battaglia pensa a me!” (Tomorrow in the battle think on me!).

La battaglia si combatterà, le malefatte di Riccardo saranno punite, ma il “domani” annunciato dagli spettri non verrà mai, non sarà mai presente. Non verrà mai perché il male radicale che Riccardo, maestro di sanguinosi inganni, ha introdotto nel mondo, e che lo perseguita fino alla morte, consiste proprio nell’aver scisso l’essere dall’apparire, nell’aver reso il mondo stesso una landa spettrale in cui la lacerazione tra l’evento e la sua rappresentazione rimarrà per sempre insanata, rendendo indiscernibile il reale dal suo fantasma. “Datemi un altro cavallo! Fasciatemi le ferite”, urla Riccardo al risveglio dal sonno della vigilia, ridestandosi dalla sua fantasmatica veglia d’armi. Poi, però, rinviene dall’incubo: “Gesù, misericordia! Piano, non è stato che un sogno.” Pochi istanti più tardi, Riccardo tocca il fondo dell’antieroismo: urla ripetutamente al suo servo la propria paura. E quando questi lo invita a non temere le ombre (“be not afraid of shadows”), il re usurpatore sembra ancora una volta riaversi:

Per l’apostolo Paolo, delle ombre stanotte

Hanno suscitato più terrore nell’anima di Riccardo

Di quanto possa farlo la realtà di diecimila fanti

Armati di tutto punto e guidati da quella nullità di Richmond.

Non è ancora giorno […]

(Riccardo III, V, 3, 217-221).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10201)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9290)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8937)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8867)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8495)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7260)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4891)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4696)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4165)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3981)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3884)
I Possessori by John Christopher(3800)
L'Entità by Frank De Felitta(3719)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3660)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3552)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3539)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3533)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3531)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3523)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3452)