Harry Turtledove - Videssos 10 - Ciclo della Legione - La Legione di Videssos by Harry Turtledove

Harry Turtledove - Videssos 10 - Ciclo della Legione - La Legione di Videssos by Harry Turtledove

autore:Harry Turtledove [Turtledove, Harry]
Format: epub
pubblicato: 1987-01-14T22:00:00+00:00


I muscoli del pony si flettevano fra le cosce di Viridovix mentre la bestia trottava sulla pianura. Il Celta teneva le redini soltanto con la sinistra, perché la destra era posata sull’elsa della spada, e cercava di guardare contemporaneamente in tutte le direzioni. Andare in guerra a cavallo, anche facendo parte di una piccola pattuglia esplorativa come quella, era una cosa nuova per lui, che era abituato a combattere a piedi, e inoltre l’ampia e piatta distesa della steppa l’opprimeva.

«A che serve essere un generale, se tutta la zona ha lo stesso aspetto e non c’è un posto in essa dove preparare un’imboscata?» chiese infine, rivolto a Batbaian, che gli cavalcava accanto.

«Una piccola gola, un’altura dietro cui nascondersi... si usa quello che si ha, e ci sono molte cose, quando si sa dove guardare.» Il figlio del khagan l’osservò con aria divertita. «È un bene che non sia tu a comandarci. Ti faresti uccidere e infrangeresti così il cuore di mia sorella.»

«Certo che sarebbe una vergogna, non credi?» Viridovix fischiettò qualche nota di una canzone d’amore videssiana, e la sua attenzione di soldato si attenuò mentre lui pensava a Seirem: dopo tante donne, aver trovato l’amore al posto del semplice desiderio era una gioia inattesa, e come spesso capita a coloro per i quali tale fortuna giunge tardi, il Gallo provava un sentimento doppiamente intenso, quasi a voler recuperare gli anni sprecati. «Och, è una perla, un fiore, un anatroccolo...»

Batbaian, che ricordava la sorella quando era ancora una neonata che strillava, emise un verso rude, che Viridovix ignorò volutamente.

«Almeno, tu non hai da temere per la sua sicurezza» aggiunse poi il giovane Khamorth. «Con tanti clan che stanno mandando i loro uomini a combattere contro Varatesh, il campo non è mai stato così grande.»

«Sono molti, sì, ma non abbastanza» intervenne Rambehisht, che aveva il comando della pattuglia. Parco di parole, come al solito, il nomade dal volto aspro venne subito al nocciolo del problema. L’esercito di Targitaus cresceva un giorno dopo l’altro, ma molti clan avevano preferito rimanere neutrali, ed alcuni si erano perfino schierati con Varatesh, per paura di Targitaus o per una sorta di diversa paura nei confronti del capo fuorilegge e di Avshar.

L’esploratore di punta della pattuglia tornò al galoppo verso i compagni, agitando in aria il cappello.

«Cavalieri!» gridò.

Subito Viridovix snudò la spada dal fodero e i suoi compagni staccarono l’arco dalla sella e incoccarono una freccia nella corda di tendine: su quella distesa di steppa, altri cavalieri potevano appartenere soltanto a Varatesh.

Pochi minuti dopo la comparsa dell’esploratore di punta, la pattuglia avvistò una macchia di polvere sull’orizzonte, a nordovest, e Rambehisht socchiuse gli occhi, valutandone le dimensioni.

«Quindici» decretò infine. «Al massimo venti, dipende da quanti cavalli di scorta hanno con loro.»

Numericamente, quindi, erano quasi alla pari.

Il comandante del gruppo opposto dovette effettuare un calcolo simile nell’osservare il contingente che gli veniva incontro, perché di colpo, prima che i suoi uomini giungessero in vista, fece descrivere loro una brusca svolta e si ritirò più in fretta che poteva.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8718)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7618)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7210)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6862)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6351)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5640)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4549)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4353)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3863)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3680)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3607)
I Possessori by John Christopher(3488)
L'Entità by Frank De Felitta(3444)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3309)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3284)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3237)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3193)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3178)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3157)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3120)