Heavy by Giorgio Monaco;

Heavy by Giorgio Monaco;

autore:Giorgio Monaco; [Monaco;, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862316767
editore: edigita
pubblicato: 2019-07-30T22:00:00+00:00


THE DAMNED – NEW ROSE

Stiff, 22 ottobre 1976

La storia del movimento punk passa da Londra e intreccia quella dei Damned, la prima band punk rock inglese a rilasciare un singolo, New Rose (1976), la prima a pubblicare un album, DAMNED DAMNED DAMNED (1977), la prima a imbarcarsi in un tour oltreoceano.

Ma facciamo un passo indietro. Il gruppo nasce nel 1976 per intuizione del batterista Chris Millar, alias Rat Scabies, e del chitarrista Brian “James” Robertson, i quali chiamano a collaborare il vocalist Dave “Vanian” Lett e il bassista Raymond “Captain Sensible” Burns. I Sex Pistols stanno già raccogliendo un discreto seguito a livello underground e i Damned si esibiscono per la prima volta a luglio di quell’anno, proprio come gruppo spalla di Rotten e compagni. Ma a influenzare il sound dei nostri sono, ancor di più, le band proto-punk a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, MC5 e Stooges su tutte.

Solo pochi mesi più tardi, con Nick Lowe in produzione, i Damned incidono per la Stiff Records un singolo destinato a entrare nella storia del rock underground. Sul lato A campeggia New Rose, scritta dal chitarrista Brian James, in cui la band fa sfoggio di uno stile aggressivo, legato tanto alle chitarre distorte e alle ruvide linee vocali di Vanian, quanto al ritmo sostenuto impresso al brano. Ancora più esemplificativa, sotto questo punto di vista, è la sconquassante cover di Help! dei Beatles, contenuta sul lato B.

Solo quattro mesi più tardi, nel febbraio del 1977, vede la luce l’album d’esordio DAMNED DAMNED DAMNED, comprensivo anche della cover di I Feel Alright degli Stooges, tanto per rimarcare chi abbia fatto scuola ai Damned. Sempre nello stesso anno, i nostri pubblicano anche MUSIC FOR PLEASURE, che non raccoglie, tuttavia, i favori di critica e pubblico, portando così Brian Jones, peraltro il maggior compositore della band, a lasciare per fondare i Lords of the New Church. L’evento provoca un terremoto nel gruppo, con Captain Sensible che si sposta alla chitarra e prende in mano le redini. Alle quattro corde viene chiamato un giovane, ma già navigato, in virtù della sua esperienza con gli Hawkwind, Lemmy Kilmister, in procinto di sfondare con i Motörhe-ad. Sebbene Lemmy registrerà solo alcuni demo con i Damned, la loro collaborazione proseguirà sotto il nome MotorDamned.

I nostri passano quindi alla Chiswick Records, pubblicando MACHINE GUN ETIQUETTE (1979), con Algy Ward al basso, prima che questi ceda il posto a Paul Gray. Dall’anno successivo, in coincidenza con la pubblicazione di THE BLACK ALBUM (1980), la band abbraccia le atmosfere gotiche. Un’evoluzione, peraltro, suggerita dal vistoso look vampiresco di cui il vocalist Dave Vanian ha sempre fatto sfoggio, già dalle prime esibizioni, influenzando così i Misfits di Glenn Danzig, alfieri del cosiddetto horror punk.

La carriera dei Damned prosegue con la pubblicazione di STRAWBERRIES (1982) e PHANTASMAGORIA (1985), quindi avviene un primo, temporaneo, scioglimento. Vanian e Captain Sensible tengono, ancora oggi, in piedi il progetto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.