Homo Reloaded â 75.000 anni di storia nascosta by Carlos Alberto Bisceglia
autore:Carlos Alberto Bisceglia [Bisceglia, Carlos Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Saggistica
ISBN: 9798362937904
editore: Independently published
pubblicato: 2022-11-08T23:00:00+00:00
Questa evidenza manda in frantumi unâaltra certezza degli antropologi. In precedenza, si pensava che la costruzione delle città fosse solo il ârisultato logicoâ dellâagricoltura e dellâallevamento, che permetteva a molti umani di avere le risorse alimentari per vivere insieme in spazi relativamente ristretti. Ma la scoperta di Göbekli Tepe indica chiaramente che il motivo per cui gli umani scelsero di costruire dei villaggi, o delle piccole città , erano altri. Infatti, costruirono un luogo che sembra essere il primo ânucleoâ di una piccola città , pur continuando ad essere dei cacciatori-raccoglitori.
Göbekli Tepe dimostra che il fatto che gli umani erano dei cacciatori-raccoglitori, non impediva loro di avere le conoscenze di ingegneria, logistica, organizzazione del personale e della forza lavoro, lavorazione artistica della pietra, e tutto quello che era servito per costruire quel sito. Göbekli Tepe è un sito che, per le difficoltà di costruzione paragonate al tempo in cui venne eretto, non ha nulla da invidiare alle Piramidi. Quindi chi ha costruito quelle mura deve aver avuto una struttura organizzativa simile: câera qualcuno che progettava, qualcuno che comandava, e altri che eseguivano. Ma una struttura simile implica una società che sarebbe esistita almeno 6.000
anni prima di quella Sumera. (In precedenza, si pensava che la civiltà Sumera fosse lâinizio delle prime società umane). Per molti questa evidenza è assolutamente inaccettabile. Inoltre, il concetto di
âsocietà â mal si concilia con lâidea che si aveva dei cacciatori-raccoglitori, ossia che fossero âliberi e indipendentiâ, svincolati da qualsiasi tipo di legame con altre comunità . Göbekli Tepe dimostra che le strutture sociali sono molto più antiche di quanto si ritenesse un tempo. Esistevano già , come minimo, al tempo del Disgelo, ben 15.000 anni fa.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9288)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8936)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8867)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8492)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7258)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4890)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4695)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4165)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3981)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3883)
I Possessori by John Christopher(3799)
L'Entità by Frank De Felitta(3718)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3658)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3552)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3538)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3531)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3530)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3522)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3451)
