I cambiamenti del nostro tempo e le nuove energie in circolo: Manuale di Risveglio (Italian Edition) by Roberta Capanni & Claudia Ricci

I cambiamenti del nostro tempo e le nuove energie in circolo: Manuale di Risveglio (Italian Edition) by Roberta Capanni & Claudia Ricci

autore:Roberta Capanni & Claudia Ricci [Capanni, Roberta & Ricci, Claudia]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’unico m odo per ritrovare il senso della ci v itas, della ci v iltà della città e con essa il senso dell’architettura, quella che evoca fascinazione , è tornare indietro.

Ritornare a m odelli integrati di convivenza e produzione sostenibili.

Si tratta di una v isione che deve avere la stessa potenza di quella opposta che ha portato dalla integrazione alla disgregazione sociale , civile e territoriale tramite l’estrazione ed accumulazione di valore in agricoltura con le monocoltivazioni intensive e in architettura con la nascita delle megalopoli entrambi sintesi compiute di un modello consumistico basato sulla finanza speculativa.

Indipendentemente dal grado di consapevolezza che abbiamo tutto l’Universo è regolato da scambi di energia. Ogni singolo frammento coincide con lo scopo generale e ritorna in sé come frammento insostituibile.

Continuando banalmente a semplificare si passa da un modello lineare a uno circolare o meglio apparentemente circolare forse più elicoidale se proprio vogliamo ispirarci a un banale modello.

In effetti molte delle cose che appartengono all’Universo hanno questo modello di sviluppo coerente in cui secondo uno schema approssimativamente proporzionale (sezione aurea) vi un è rapporto di massima efficienza tra una parte ed il tutto che la ricomprende.

All’interno gli scambi energetici ci sono dei tipi e delle qualità diverse e la sensazione è che li padroneggiamo sempre meno con l’illusione di specializzarne l' efficienza a discapito della qualità dello scambio con il contesto che richiama l’efficacia e la sua sostenibilità interna senza discapito della restante parte.

In un particolare momento dell’evoluzione della civiltà dell’uomo è subentrata per qualche ragione l’idea del progresso infinito lineare meccanicistico assoluto.

Se non viene compensata con un apporto che riporta all’origine della coerenza delle cose questo apparente progresso è distruttivo come un cancro che si propaga senza avere il codice dell’integrità del corpo a cui appartiene che alla fine ucciderà insieme a se stesso.

E’ un modello avverso alla vita e quindi per definizione illogico ed irrazionale.

Come è possibile che possa sembrare strano che l’energia possa avere dimensioni diverse da quelle esperibili dall’ordinario e banale vivere? Basta entrare in una dimensione corale per capire che la somma è sempre qualcosa di più delle sue parti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.