I grandi eroi della montagna by Pietro Garanzini Rossella Monaco

I grandi eroi della montagna by Pietro Garanzini Rossella Monaco

autore:Pietro Garanzini, Rossella Monaco [Pietro Garanzini, Rossella Monaco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2019-09-29T22:00:00+00:00


Jon Krakauer

Scrittore di avventure

(1954)

Scrittore, giornalista e alpinista statunitense. Noto per i suoi libri d’avventura, è stato uno dei sopravvissuti di una spedizione commerciale che ha scalato l’Everest, nel maggio del 1996. In seguito a questa esperienza, sono stati dati alla luce il libro Aria sottile nel 1998 e il film Everest nel 2015.

Maria ha deciso di andare ad arrampicare al Boulder Rock Club anche oggi, anche se il giornale le ha detto che probabilmente non pubblicherà più i suoi pezzi, perché i collaboratori sono troppi e devono fare qualche taglio. E ovviamente cominciano dalle reclute più giovani. Maria sa che il caporedattore a breve la chiamerà per ringraziarla e le dirà che i suoi servizi non sono più richiesti. E sarà più difficile, così, ottenere la borsa di studio per partecipare al corso di Scrittura Creativa all’Università del Colorado. E anche continuare ad arrampicare. Perché l’Università l’aiuterebbe a sostenere anche i costi di questo sport che tanto ama, ma così sarà dura mantenere i suoi propositi. Ha fatto i conti senza l’oste, e con la rabbia in petto, si mette le scarpe strette e un po’ di magnesite sulle mani e inizia a srotolare la corda. Il suo amico Jonny l’attende per arrampicare insieme, come ogni martedì. Nello spogliatoio alcune ragazze più grandi la guardano dall’alto in basso, come se fosse una pivellina. Stringe ancora di più i lacci delle scarpe, finché sente un leggero dolore alla pianta, poi mette via la sacca e si avvia verso la palestra. Quando entra, le pareti con i grip colorati la sovrastano facendola sentire ancora più piccola. Non è come arrampicare su roccia qui, però è fondamentale per imparare l’equilibrio e per la creatività, oltre che per conoscere i propri limiti fisici e mentali.

Stranamente la palestra è quasi deserta e Jonny non è ancora arrivato. C’è solo l’istruttore che aiuta un bambino a muovere i primi passi in verticale e in fondo, sulla parete più tosta, un uomo brizzolato, magro. Pare esperto. Un amico gli tiene la corda, mentre macina metri a una velocità impressionante. È quasi in cima e si incanta a guardarlo. Tanto finché Jonny non sarà arrivato non può fare granché.

La voglia di salire è tanta, però. Perciò, mentre l’uomo scende dalla parete, gli si avvicina. Ha intenzione di chiedergli di tenerle la corda, per una sola scalata. Ha bisogno di sfogare la tensione subito.

Arrivato a terra, Jon Krakauer stacca l’imbracatura dalla corda, sciogliendo il nodo. Per fortuna non c’è molta gente oggi. L’amico va a prendersi un caffè. Intorno non c’è un’anima. Solo una ragazza sta puntando dritta verso di lui. Si guarda alle spalle per vedere se sta raggiungendo qualcun altro. No. Va proprio nella sua direzione e pare determinata. Che l’abbia riconosciuto?

Quando è a pochi metri da lui, lo apostrofa con coraggio: «Buonasera, sono Maria. Mi terrebbe la corda per una sola salita? Ne ho bisogno e il mio amico non si è fatto ancora vedere».

Jon è sorpreso dal constatare che lo sta trattando come un perfetto sconosciuto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.