Le lezioni della montagna by Marco Confortola

Le lezioni della montagna by Marco Confortola

autore:Marco Confortola [Confortola, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2020-12-10T12:00:00+00:00


Al di là del fatto che si tratta di una storia pazzesca, un condensato di eroismo e avventura, ciò che mi colpisce è il modo in cui Shackleton esercita la propria leadership, il fatto che rischi, combatta e sia sempre in prima fila, pensando agli altri prima che a se stesso. Ma mi colpisce anche il modo in cui i suoi lo ascoltino – e continuino a farlo – nonostante gli inevitabili momenti di rabbia e paura. Mi colpisce il rapporto che si crea tra loro, tra il leader e la sua squadra. La dinamica. Il fatto che, stringendo all’essenziale, tutto ruoti attorno a una parola: fiducia.

Quegli uomini si fidano del loro comandante. Si fidano dopo che li ha in qualche modo condotti in una situazione così catastrofica. E si fidano quando li lascia su un’isola dimenticata da Dio, abbandonati a se stessi. Ma se lo fanno è perché Shackleton, come ogni vero leader, quella fiducia se l’è guadagnata con i suoi comportamenti, l’autorevolezza e l’esempio.

Fatte le debite proporzioni, è quello che succede in montagna, nel momento in cui la guida si lega al cliente, unendo i loro destini. Da una parte io devo fidarmi di lui, del fatto che obbedisca a quanto gli dico, che non faccia di testa sua. Perché se dico: «Stai fermo lì», lui deve farlo, e io devo essere sicuro che lo faccia. Perché se invece si sposta, se fa di testa sua e prende iniziative, mette a rischio la vita di entrambi. Dall’altra lui deve fidarsi, anzi deve affidarsi a me, alla mia storia, alla mia competenza. Al fatto che quando una persona che vive la montagna 365 giorni all’anno ti dice qualcosa non lo fa per promuoversi e incrementare il lavoro, per far prendere aria alla bocca o boicottare i tuoi piani, ma perché sa quel che dice. Non è questione di essere né migliore né peggiore dell’altro, solo più esperto e competente. Di fare ciascuno quanto sa e può, rispettando i ruoli. E di lavorare uniti per l’obiettivo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.